Il Comune di Catania ha annunciato di aver avviato la ricognizione per le prime misure di sostegno alle famiglie la cui abitazione principale è stata danneggiata dal ciclone Harry dello scorso gennaio: è disponibile il modulo per presentare domanda e accedere all’aiuto economico.
Come previsto dall’OCDPC n. 1180 del 30 gennaio scorso, il limite massimo sarà di 5.000 euro.
Ciclone Harry e case danneggiate a Catania e in Sicilia, i moduli per chiedere sostegni
L’intervento straordinario di sostegno – seguito all’ondata di maltempo che ha devastato la costa orientale della Sicilia lo scorso gennaio – riguarda i nuclei familiari la cui “abitazione principale, abituale e continuativa risulti compromessa” dal ciclone Harry nel territorio di Catania e nei Comuni della Sicilia orientale interessati dal maltempo. “Un importante passo – commenta l’assessore alla Protezione civile Daniele Bottino – per ricevere i primi ristori economici per i danni causati alle abitazioni dal ciclone del 20/21 gennaio. Fondamentale la collaborazione degli aventi diritto nel compilare con esattezza il modulo attenendosi rigorosamente alle richieste elencate, per avere in tempi brevi i tanti auspicati sostegni”.
In seguito all’ordinanza dello scorso 30 gennaio, sono stati disposti anche aiuti alle imprese (con contributi previsti fino a 20.000 euro per singola attività economica e produttiva). Altre tipologie di aiuti attivate includono sospensione dei mutui e di alcune bollette. Si tratta di misure in parte lanciate da Regione e Governo nazionale e in parte di scelte di banche, agenzie ed Enti che gestiscono i servizi essenziali per sostenere le popolazioni colpite dal maltempo (principalmente Sicilia, Sardegna e Calabria).
Come presentare domanda
Chi ha visto la propria casa danneggiata dal ciclone Harry e desidera presentare domanda al Comune di Catania per ricevere il sostegno economico spettante deve compilare il modulo apposito (link in basso) in ogni sua parte e allegare la seguente documentazione:
- relazione fotografica dettagliata dei danni (prima di effettuare eventuali lavori di ripristino);
- preventivo o fatture delle spese già sostenute per la messa in sicurezza;
- copia del documento di identità del dichiarante.
La domanda va inviata entro le ore 12 del 16 marzo tramite PEC all’indirizzo protezionecivile.catania@pec.it o, in alternativa, consegnata agli Uffici della Protezione Civile di Catania di via Leopoldo Nobili 28 negli orari di ricevimento (martedì 9-13; giovedì 15-17).
CLICCA QUI PER ACCEDERE AL MODULO DELLA DOMANDA
NB: il modello è utilizzabile nella Regione Siciliana. I contatti e le modalità d’invio, però, possono differire in base al Comune.

