PALERMO – La deputata regionale Jose Marano e la consigliera comunale Giusy Rannone di San Giovanni La Punta chiedono chiarimenti alle pubbliche amministrazioni in merito alla situazione delle Rsa e delle case di riposo per anziani a seguito dei diversi focolai che sono emersi su tutto il territorio e alle prescrizioni raccomandate dall’Asp volte alla tutela della salute degli ospiti e degli operatori.
“Serve tutelare i nostri anziani e gli operatori sanitari perché hanno già pagato, in tutta Italia, un prezzo altissimo. Per questo motivo – spiega Marano – la Regione Siciliana ha, giustamente, predisposto misure speciali per evitare ogni ulteriore forma di contagio all’interno di tali strutture ma occorre informare i cittadini sullo stato dell’arte di queste attività. Quanti screening sono stati effettuati nelle Rsa? Quante attività di controllo e sanificazione sono state portate avanti? Chiediamo chiarezza all’assessore Razza a tutela della salute dei siciliani”.
La consigliera Rannone, dopo il caso accaduto a San Giovanni La Punta, ha presentato una interrogazione al primo cittadino.
“Dopo il focolaio avvenuto in una struttura – spiega la consigliera – ho chiesto al primo cittadino se nelle altre case di riposo del nostro Comune, che ospitano circa 300 persone, siano stati portati avanti dei controlli così come chiesto dall’Asp. Controlli volti anche a verificare gli spazi a disposizione degli anziani e alla loro conformità. Anche in questo caso vorremmo che il sindaco riuscisse a fare chiarezza: quante strutture sono state controllate? Quante erano a norma e quante no? Vi sono state segnalazioni all’Asp? Non possiamo mettere ulteriormente a rischio la salute delle persone anziane e degli operatori”.

