Con un video social il deputato Ars e leader di Controcorrente Ismaele La Vardera ha dichiarato di aver portato in aula il caso spiagge libere a Mondello (Palermo), raccontando la vicenda nel dettaglio vissuta insieme al presidente dei Radicali Matteo Hallissey. “Il blitz fatto a Mondello – dichiara La Vardera – ha suscitato grande indignazione e ci stanno arrivando segnalazioni da tutta la Sicilia. Noi non ci fermeremo. Ho portato in aula questo caso, non ci fermiamo alla protesta social. Vogliamo ridare le spiagge ai siciliani”.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
La Vardera: “Tornelli per entrare in spiaggia, vicenda che riguarda tutta l’Isola”
“Abbiamo fatto insieme a Matteo Hallissey, presidente dei Radicali, portato alla luce quello che era evidente a tutti da diverso tempo, ossia l’irrispettosa vicenda che riguarda la italo-belga che da 100 anni sta su quel lembo di mare pagando un canone annuo irrisorio rispetto alla porzione di spiaggia di Mondello. Addirittura, abbiamo verificato che ci sono dei tornelli per entrare in spiaggia. A 5 metri dal mare questa società ha recintato la spiaggia con dei paletti in legno, e questo è incredibile. Siamo stati aggrediti verbalmente e ci volevano rubare l’attrezzatura. Non accade solo a Mondello, ma in tutta la Sicilia. La vicenda è stata seguita da diverse iniziative pratiche.” Questo quanto dichiarato da La Vardera all’Ars sulla vicenda.
“Richiesto l’elenco di tutte le concessioni rilasciate”
“Abbiamo presentato richiesta di audizione urgente in IV Commissione, presentata un’interrogazione parlamentare, una richiesta di accesso agli atti al dipartimento regionale ambiente chiedendo copia dell’elenco di tutte le concessioni rilasciate, soprattutto sugli atti relativi alla società italo-belga di Mondello. Presentata una missiva al presidente del Consiglio comunale di Palermo chiedendogli di conoscere l’iter dell’approvazione del demanio marittimo. Questo è di fatto rubare far pagare un lettino e un ombrellone 30 euro, dobbiamo restituire le spiagge ai siciliani. Volevo portare questo caso in quest’aula sperando che il governo possa intervenire a riferire in IV Commissione, anche perché una recente sentenza della Corte Costituzionale ha aperto uno squarcio nuovo. Questo parlamento deve prendere posizione, perché quello che accade a Mondello di poter utilizzare il mare è riservato a tutti. L’accesso al mare deve essere concesso a prescindere dalle concessioni edilizie. Non mi fermerò in questa battaglia e la porterò in tutte le sedi opportune.”

