Castellammare del Golfo, pratiche edilizie e commerciali in digitale - QdS

Castellammare del Golfo, pratiche edilizie e commerciali in digitale

Vincenza Grimaudo

Castellammare del Golfo, pratiche edilizie e commerciali in digitale

venerdì 05 Luglio 2019 - 00:00
Castellammare del Golfo, pratiche edilizie e commerciali in digitale

Azzerato del tutto l’utilizzo della carta, da oggi tutto on line e con procedure semplici. Nascono al Comune i sistemi informatizzati Suap e Sue per velocizzare l’iter burocratico

CASTELLAMMARE DEL GOLFO (TP) – Diventa realtà al Comune di Castellammare del Golfo lo sportello Suap e Sue sulla piattaforma on line www.impresaperungiorno.gov.

Da qualche giorno è quindi possibile compilare e presentare tutte le pratiche comodamente on line e velocizzare i tempi della burocrazia in tema di attività commerciali e imprenditoriali e per concessioni edilizie. Nell’apposita sezione del portale, a cui si potrà accedere entrando nel sito www.impresainungiorno.gov.it/ e digitando il nome del Comune, potrà essere possibile consultare l’elenco dei procedimenti di competenza dello sportello unico delle Attività produttive e quindi compilare, firmare e inviare una pratica per l’avvio o l’esercizio di un’attività nel territorio comunale; per quanto concerne invece lo sportello unico dell’edilizia in modo molto intuitivo si potranno compilare pratiche catastali ed ovviamente tutto ciò che riguarda la presentazione delle istanze relative alle concessioni edilizie per privati e per aziende.

Nei giorni scorsi, pochi giorni prima della partenza di questo sistema informatico, nell’aula consiliare del Comune si è tenuta la formazione al personale in servizio e quella anche dedicata interamente a tutti i professionisti, ingegneri, architetti, geometri e commercialisti, a cui è stato spiegato il funzionamento dell’apparato digitale. Un corso che è stato realizzato da Infocamere, società di informatica delle camere di commercio italiane.

“Abbiamo invitato tutti i tecnici ed i professionisti, ma anche i cittadini interessati alle nuove procedure online di presentazione delle pratiche Suap e Sue, – affermano il sindaco Nicola Rizzo e l’assessore alla Legalità Giacomo Frazzitta – a partecipare all’incontro per comprendere come compilare e presentare tutte le pratiche comodamente on line. La digitalizzazione delle pratiche ci consentirà di velocizzare i tempi in tema di attività commerciali, imprenditoriali e per concessioni edilizie”. Una volta presentate le varie pratiche sarà rilasciato un numero di protocollo direttamente dal ministero delle Attività produttive. Sarà quindi definitivamente archiviata l’era della carta: in formato cartaceo da oggi in poi si potranno presentare solo le pratiche che già erano in corso.

Tag:

Potrebbe interessarti anche:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684