Le parole in conferenza stampa dell'allenatore del Catania Domenico Toscano in vista del match tra Catania e Avellino
Ultima gara casalinga del campionato 2024/25 per il Catania di Mimmo Toscano che domani sera alle 19.30 al Massimino affronterà l’Avellino di Raffaele Biancolino capolista del girone C di Serie C. I rossazzurri si presentano alla sfida con 8 risultati utili consecutivi e quasi 20.000 spettatori presenti per la super sfida del Cibali. Di seguito le parole dell’allenatore dei siciliani in conferenza stampa pre-gara.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Toscano: “Dobbiamo alimentare la crescita del Catania”
“Tutto le partite da qui in poi saranno indicative. I ragazzi arrivano bene alla gara. Queste partite si preparano da sole. I recuperi? Recuperiamo Inglese e Dalmonte. Out Bethers, Luperini e Guglielmotti. L’Avellino è una squadra che ha pregi e difetti. Noi l’avversario non lo temiamo ma lo rispettiamo. È una partita che non è come tutte le altre. Stiamo recuperando tanti calciatori e siamo in un momento di fiducia. Possiamo fare di più. Ognuno ha i propri obiettivi stagionali. Ce lo siamo detti qualche mese che dobbiamo scalare posizioni in classifica e dare continuità nelle prestazioni.”
Così Mimmo Toscano in conferenza pre-gara in sala stampa: “Anche nei momenti difficili la squadra è rimasta sempre a galla. Domani non è una partita decisiva, voglio vedere una crescita continua. Questo porta ad alzare il livello sia in campo che negli allenamenti. Bisogna però alimentarla perché solo così puoi crescere. La squadra sta crescendo e migliorando con il recupero di tanti calciatori. La solidità mentale è molto importante. La crescita c’è stata e il Catania è pronto affrontare l’Avellino. Domani però è importante uscire rinforzati da questa partita, aldilà del risultato. Tante cose ci hanno portato a crescere, quando ci siamo riuniti guardandoci negli occhi in Calabria in ritiro, poi abbiamo recuperato tanti infortunati.”
“Inglese è arrivato bene alla rifinitura”
“Prima avevamo scelte obbligate – prosegue Toscano – e molti hanno giocato 12 partite consecutive per 95 minuti. Abbiamo spalato tanta m…a ma oggi è diventata concime. È necessario essere lucidi e serve equilibrio. L’equilibrio dell’ambiente è fondamentale, io devo essere il primo ad averlo. Il Catania va messo davanti a tutto, questo è stato ciò che ci ha unito e compattato. L’Avellino è rimasto lo stesso, al Partenio siamo andati in 12-13. Il progetto dei biancoverdi parte da tanti anni per lasciare questa categoria. Noi abbiamo cambiato e oggi abbiamo ritrovato serenità. I ragazzi oggi sono stati bravi a ritrovare il nostro pubblico.”
“Non cambia nulla affrontare la prima. Serve l’ambiente giusto. Ci sono momenti in cui queste situazioni con la squadra importante riesci a sopperire. Ma nelle gare in cui l’avversario è più “semplice” spesso rischi. A Messina e Trapani, in due situazioni difficili e di crisi, siamo riusciti a fare una buona gara. La stagione non è finita, adesso viene il bello. Per quello che mi riguarda è sempre rimanere lucido e tranquillo. Se avessi perso la testa io chissà cosa poteva succedere. A fine campionato sempre parlo con la società del mio futuro. Voglio essere concentrato fino alla fine, poi vedremo. Inglese e Dalmonte sono a disposizione. – conclude Toscano – Roberto è arrivato bene alla rifinitura, è solo questione di tenuta fisica. Dalmonte è rientrato ieri in gruppo, anche lui potrà fare parte della partita.”