Home » Fatti » Mondo Sport » Calcio » Il Catania piega 1-0 il Benevento, entusiasmo al “Massimino”. Le pagelle

Il Catania piega 1-0 il Benevento, entusiasmo al “Massimino”. Le pagelle

Il Catania piega 1-0 il Benevento, entusiasmo al “Massimino”. Le pagelle

Ai rossazzurri basta una rete di Cicerelli al 44′ su rigore per spezzare l’equilibrio: siciliani che restano in scia in alto in classifica. Le pagelle

Il Catania vince 1-0 contro il Benevento al Massimino grazie a un calcio di rigore di Emmanuele Pio Cicerelli al 44′ che realizza il gol da tre punti. Rossazzurri che tengono per la settima volta la porta inviolata al Massimino e continuano la corsa sulla Salernitana, vittoriosa con la Casertana per 2-1 e di nuovo capolista a +1. La cronaca e le pagelle.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Quarta vittoria consecutiva per i rossazzurri di Toscano: la decide Cicerelli

Tanto caldo e poche occasioni da una parte e dall’altro con il Benevento molto più propositivo e con un pressing che mette in difficoltà una retroguardia rossazzurra sempre attenta. Ma come contro la Salernitana, è ancora Emmanuele Pio Cicerelli a prendere per mano la squadra di Toscano prima su punizione sfiora il gol e poi al 42′ si procura il rigore per un fallo ingenuo di Borghini sul numero 10. L’ex Ternana dagli 11 metri non sbaglia e porta avanti i rossazzurri. Al 45′ è superlativo Vannucchi a negare il 2-0 a Forte con una parata che vale come un gol. Nella ripresa si vede soprattutto il Benevento che tiene il pallino del gioco a caccia del pari che sfiora in più circostanze. Tra FVS negati e possesso del Benevento, i rossazzurri reggono l’urto e mantengono un vantaggio preziossissimo che vale il sorpasso in classifica a -1 dalla Salernitana.

Le pagelle

Dini 6: Pochi interventi da parte del portiere rossazzurro che non prende gol per la settima volta consecutiva in casa.

Ierardi 7: Prova massiccia del centrale rossazzurro che dà prova di solidità ed efficacia nei contrasti e nei palloni delle possibili ripartenze in fase offensiva.

Di Gennaro 6,5: Tiene a bada prima Salvemini che trova pochissimi spazi e poi i subentrati Mignani e Tumminello che non hanno vita facile con il numero 15 rossazzurro.

Celli 7,5: Giganteggia contro big di questa categoria con chiusure importanti che danno manforte in una giornata di grande sofferenza con anticipi e chiusure.

Casasola 8: Prestazione di grinta e gamba dell’ex Ternana che sulla fascia è una garanzia per corsa, qualità e rapidità nel servizio. Salva al 93′ su botta sicura di Lamesta .

Quaini 6: Oggi meno in luce rispetto al solito, soffre l’esperienza di Maita che gli dà parecchio filo da torcere per quasi tutto il tempo di gara.

(dal 76′) Jimenez 6: Pochi palloni toccati e qualche fallo guadagnato prezioso per far trascorrere il tempo.

Di Tacchio 6,5: Prova rocciosa del capitano rossazzurro che garantisce gamba e grinta a centrocampo, soffrendo molto di meno rispetto alla gara con la Salernitana.

(dal 69′) Aloi 6,5: Dà ordine e calma in un centrocampo che va in difficoltà, con palloni recuperati e ripartenze procurate.

Donnarumma 6: Un po’ in controluce rispetto alle scorse uscite dove spinge poco, forse soffrendo molto gli esterni di Auteri sulla sua fascia di competenza. Il suo giallo è frutto anche di questo.

Lunetta 6,5: Solita mina impazzita che provoca fastidi non indifferenti alla retroguardia giallorossa con filtranti pericolosi per imbeccare in porta Forte.

(dal 69′) Rolfini 6: Guizzi e anticipi in velocità che servivano come il pane nella ripresa.

Cicerelli 7,5: Prova magistrale del 10 di Mimmo Toscano che sfiora a più riprese il gol e lo trova al 44′ su rigore infilando il pallone alla sinistra di Vannucchi. Poi fin che può trascina da vero leader la squadra con palloni invitanti e giocate al servizio del compagno.

(dal 63′) Corbari 6,5: Determinante appena in campo con un salvataggio a botta sicura su Mignani che gli nega l’1-1.

Forte 6: Gara di generosità contro un avversario non facile come la retroguardia del Benevento che è una delle migliori del campionato. Infatti, spesso può fare poco ed è impossibilitato a manovrare.

(dal 76′) Caturano 6: Si vede ancora molto poco rispetto a quello che il bomber ex Potenza potrebbe dare a questa squadra. Rimandato al prossimo appello.

Toscano 7,5: Una vittoria che vale oro, ancora di più rispetto alla vittoria contro la Salernitana di domenica scorsa. Si è vinto uno scontro diretto e poi lo si è fatto in casa, portandosi in vetta momentanea del girone C. Bene così, ma ora testa a Caserta.

Il tabellino

CATANIA (3-4-2-1): Dini; Ierardi, Di Gennaro, Celli; Casasola, Quaini (dal 76′ Jimenez), Di Tacchio (dal 69′ Aloi), Donnarumma; Lunetta, Cicerelli (dal 63′ Corbari); Forte (dal 76′ Caturano). A disposizione: Bethers, Coco, Allegretto, Pieraccini, Forti, Stoppa, Quiroz, D’Ausilio. Allenatore: Domenico Toscano

BENEVENTO (3-4-3): Vannucchi; Scognamillo, Saio, Borghini; Pierozzi (dal 69′ Della Morte), Prisco (dal 46′ Mehic), Maita, Ceresoli; Lamesta, Salvemini (dal 57′ Mignani), Manconi (dal 57′ Tumminello). A disposizione: Russo, Esposito, Viscardi, Tsingaras, Talia, Rillo, Sena, Ricci, Cantisani, Carfora. Allenatore: Gaetano Auteri

ARBITRO: Il sig. Marco Di Loreto della sezione di Terni

ASSISTENTI: Il sig. Giovanni Boato della sezione di Padova e il sig. Luca Chiavaroli della sezione di Pescara

QUARTO UOMO: Il sig. Enrico Gemelli della sezione di Messina

FVS: Il sig. Lorenzo Chillemi della sezione di Barcellona Pozzo di Gotto

AMMONITI: 15′ Salvemini (BEN), 25′ Maita (BEN), 33′ Lunetta (CAT), 34′ Prisco (BEN), 53′ Donnarumma (CAT), 60′ Auteri (BEN), 80′ Casasola (CAT)

ESPULSI:

RETI: 44′ Cicerelli (CAT)