Dominio totale del Catania che trova la terza vittoria consecutiva superando al Massimino 2-0 il Cosenza. In gol al 34′ Jimenez e al 77′ Lunetta che proiettano in vetta in classifica i rossazzurri insieme al Benevento, dominatori del girone C di Serie C. La cronaca e le pagelle.
Jimenez e Lunetta in gol regalano un successo importante al Catania di Toscano: terza vittoria consecutiva
Parte forte il Catania che al 10′ va in gol con Casasola ma il direttore di gara annulla tutto per posizione irregolare dell’ex Ternana sul tocco dopo un assist visionario di D’Ausilio. Al 23′ è ancora la squadra di Toscano a rendersi pericolosa con Jimenez in ripartenza, l’italo-spagnolo prova un tiro-cross che termina tra le braccia di Vettorel. Il leit motiv non cambia al 30′ quando Corbari disegna una traiettoria perfetta per Casasola che serve Rolfini ma l’ex Vicenza viene anticipato dai centrali del Cosenza. Dopo tanto pressing il gol del vantaggio dei siciliani arriva con Jimenez servito perfettamente da Donnarumma dopo un’azione in solitaria di D’Ausilio, il numero 7 segna un rigore in movimento perfetto portando avanti i rossazzurri. Al 40′ è show del Catania che sfiora il raddoppio con Donnarumma, imbeccato perfettamente da Jimenez ma l’ex Cesena manda di poco alto.
Nella ripresa è ancora il Catania a provarci con Rolfini servito da Jimenez, ma è ben chiuso dalla difesa del Cosenza. Rossoblù che sfiorano il pari a metà ripresa con Emmausso su punizione ma salva tutto Dini. Poco dopo, al 77′ la chiude il Catania in ripartenza con Lunetta servita da Casasola che chiude i conti al Massimino. Al 79′ è clamorosa l’occasione per Caturano che manda alta la palla del possibile 3-0. Il finale però è di 2-0 per il Catania che trova la terza vittoria consecutiva in campionato.
Le pagelle
Dini 6,5: Non interviene quasi mai se non in occasione della punizione di Emmausso dove salva praticamente sulla riga di porta negando la rete del pari cosentino.
Allegretto 6+: Prova sufficiente del centrale rossazzurro che da seguito alle ottime prove delle scorse giornate facendosi trovare pronto quando è chiamato in causa.
(dal 71′) Ierardi 6: Rientra in campo quasi dopo tre mesi, con ottime chiusure e interventi in difesa.
Miceli 6,5: Buona la prima dell’ex centrale del Monopoli che si presenta benissimo con i suoi nuovi tifosi con una prova importante, non facendo mai girare Beretta ed Emmausso.
Celli 6+: Ottima gara del braccetto di sinistra di Toscano che compie tante chiusure che gli costano un’ammonizione ingenua a fine primo tempo.
Casasola 7: Stradominante nella ripresa, con chiusure e ripartenze clamorose. Suo l’assist per il 2-0 di Lunetta che chiude i giochi al Massimino. Peccato per l’ammonizione che gli costa la gara contro il Sorrento.
Corbari 6,5: Prova importante del centrocampista rossazzurro che è determinante nella ripartenze con palloni arpionati a centrocampo e inserimenti pericolosi in area di rigore.
(dal 71′) Di Noia 6: Sufficiente la prima dell’ex Trapani, ufficializzato solo ieri e che prosegue il lavoro svolto da Corbari.
Quaini 7,5: La gara di Alessandro è praticamente perfetta, gioca da capitano per la prima volta in stagione e coordina un centrocampo che non sbaglia un colpo.
Donnarumma 7: Dopo un avvio non entusiasmante, l’ex Cesena è decisivo a servire l’assist per il gol di Jimenez e sfiorando anche la gioia personale della rete poco dopo.
Jimenez 8: Gol, assist e giocate. Festeggia al meglio il suo rinnovo Kaleb con la maglia rossazzurra, trovando il quarto centro stagionale. Determinante nei recuperi palla e in velocità in ripartenza.
(dal 82′) Bruzzaniti SV
D’Ausilio 6,5: Ottima prova dell’ex Avellino che compie la percussione sul gol di Jimenez servendo perfettamente Donnarumma che poi ha ceduto la palla vincente al trequartista italo-spagnolo.
(dal 64′) Lunetta 7,5: Ottavo centro per il trequartista rossazzurro che quando entra è determinante in velocità mettendo in crisi qualunque difesa di questa categoria.
Rolfini 6+: Prova generosa del numero 9 rossazzurro che parte per la prima volta in stagione da titolare e fa quello che gli chiede Toscano, cioè di fare spola per provare a far volare D’Ausilio e Jimenez.
(dal 64′) Caturano 6: Un voto frutto dell’impegno nel cercare il gol, anche se è clamoroso l’errore al 79′ dove fallisce a porta vuota la rete del 3-0.
Toscano 7: Prova perfetta del suo Catania che svolge una gara senza alcuna pecca con un solo rischio corso nel secondo tempo. Terza vittoria consecutiva che proietta questa squadra in vetta al girone C e che non vuole più fermarsi.
Il tabellino
CATANIA (3-4-2-1): Dini; Allegretto (dal 71′ Ierardi), Miceli, Celli; Casasola, Corbari (dal 71′ Di Noia), Quaini, Donnarumma; Jimenez (dal 82′ Bruzzaniti), D’Ausilio (dal 64′ Lunetta); Rolfini (dal 64′ Caturano). A disposizione: Bethers, Coco, Cargnelutti, Martic, Raimo, Ponsi, Quiroz, Forte. Allenatore: Domenico Toscano
COSENZA (4-2-3-1): Vettorel; Cannavò, Dametto (dal 87′ Contiero), Caporale, D’Orazio; Kouan, Langella, Garritano (dal 46′ Ba); Ricciardi (dal 71′ Achour), Emmausso (dal 87′ Rocco); Beretta (dal 71′ Mazzulla). A disposizione: Pompei, Le Rose, Valente, Contiliano, Ragone. Allenatore: Antonio Buscè
ARBITRO: Il sig. Francesco Zago della sezione di Conegliano
ASSISTENTI: Il sig. Matteo Gentile della sezione di Isernia e il sig. Matteo Lauri della sezione di Gubbio
QUARTO UOMO: Il sig. Dario Di Francesco della sezione di Ostia Lido
FVS: Il sig. Riccardo Leotta della sezione di Acireale
AMMONITI: 45+1′ Celli (CAT), 50′ Ba (COS), 60′ Casasola (CAT), 85′ Toscano (CAT)
ESPULSI:
RETI: 34′ Jimenez (CAT), 77′ Lunetta (CAT)
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it

