In casa Catania s'inizia a lavorare per la prossima stagione: dal futuro di ds ed allenatore a Torre del Grifo c'è tanta carne sul fuoco
Archiviata la passata stagione con la scottante eliminazione agli ottavi di finale dei Play-Off per mano del Pescara di Baldini, in casa Catania già da qualche giorno si è iniziato a lavorare per preparare quello che dovrà necessariamente essere il campionato del riscatto. Se il silenzio delle ultime settimane ha fatto storcere il naso alla piazza, affamata di certezze e garanzie in vista dell’annata 2025-2026, qualcosa ha cominciato a muoversi nelle stanze dello stadio “Angelo Massimino”, quartier generale del club di Ross Pelligra. In questo senso, la priorità per l’amministratore delegato e vice-presidente, Vincenzo Grella, è sicuramente quella di definire il futuro di due capisaldi del progetto tecnico rossazzurro, vale a dire il direttore sportivo Daniele Faggiano ed il tecnico Domenico Toscano.
In bilico il futuro di Faggiano e Toscano: le alternative
Stando a quanto risulta alla nostra redazione, la permanenza di Daniele Faggiano ai piedi dell’Etna sarebbe ogni giorno che passa sempre più lontana. In attesa di definire la situazione, in caso di separazione dall’ex dirigente del Parma, la società dell’Elefante si starebbe già guardando intorno per garantirsi il sostituto: tra i nomi più caldi per il ruolo di ds, in tal senso, ci sarebbe quello di Renzo Castagnini, ex Palermo (fu tra gli artefici della promozione in B dei rosanero nel 2022) e Juventus, reduce da un’ultima esperienza non esaltante al Brescia. Non è escluso, però, che il Catania possa anche puntare su un profilo di direttore sportivo giovane ed in rampa di lancio. Per quanto riguarda, invece, Domenico Toscano, anche in questo caso i prossimi giorni saranno determinanti. Il tecnico calabrese chiede garanzie ben precise in termini di programmazione e rinforzi in sede di mercato: il confronto con Vincenzo Grella è previsto a stretto giro di posta. Il Catania preme per tenersi il proprio allenatore, anche se le sirene da Vicenza (altra eliminata di lusso dagli spareggi promozione) continuano a suonare con insistenza. E se Toscano non restasse? Uno dei nomi che potrebbe fare al caso degli etnei potrebbe essere quello di Fabio Gallo, allenatore della Virtus Entella promossa in B dopo aver dominato il girone B di Serie C.
Si attende l’ufficialità di Zarbano: presto novità sul ritiro
Nel giro di un paio di giorni, inoltre, dovrebbe giungere l’ufficialità di Alessandro Zarbano come nuovo direttore generale del sodalizio rossazzurro, con l’ex Genoa già palesatosi al “Massimino” in svariate occasioni nel finale della scorsa stagione. Altra matassa da sbrogliare riguarda quella che sarà la sede del ritiro pre-campionato: si attendono conferme su Norcia, anche se non si escludono sorprese o cambiamenti last-minute.
Torre del Grifo: Pelligra è in pole
Chiusura, infine, dedicata all’annosa questione relativa a Torre del Grifo. Dopo il via libera della famiglia Pelligra, il Catania ha recapitato nelle scorse settimane la propria proposta intorno ai 4-5 milioni di euro alla curatela fallimentare per aggiudicarsi il centro sportivo di via Magenta. Il Tribunale, a breve, dovrebbe così indire una nuova asta competitiva fissando come prezzo base la cifra messa sul piatto dall’imprenditore siculo-australiano. L’impressione, tuttavia, è che, alla fine dei giochi, l’imponente struttura sita a Mascalucia possa finalmente tornare a tingersi di rossazzurro.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI