Il Catania vince di misura 1-0 contro il Giugliano grazie alla zampata al 68′ di Michele D’Ausilio subentrato nella ripresa che consente di mantenere invariate le distanze con il Benevento vincente ad Altamura. Di seguito la cronaca e le pagelle.
Al Catania basta D’Ausilio per battere un buon Giugliano: 1-0 il finale
Parte forte il Catania che al 4′ già sfiora il gol con Casasola di testa, para bene Greco che nega il vantaggio ai rossazzurri. Squadra di Toscano che va vicino al 1-0 con Jimenez da fuori e deviazione di Lunetta con il pallone che termina di nulla a lato. Al 15′ arriva la prima grande occasione per il Giugliano con una conclusione velenosa da fuori di De Rosa, para bene Dini. Poi il primo tempo termina dopo tanta noia e occasioni mancate dai rossazzurri che non riescono a pungere gli ospiti.
Nella ripresa è ancora il Giugliano pericoloso con De Rosa da fuori ma è ancora attento Dini. Al 55′ annullato il vantaggio del Catania con Lunetta, ma il sig. Di Cicco annulla tutto per fuorigioco. Toscano inserisce anche Forte, D’Ausilio e Ponsi e il gol è nell’aria e lo trova proprio l’ex Avellino al 65′ con una zampata su assist di Forte. Al 97′ è clamorosa l’occasione per Marchisano del Giugliano che ha la palla del pareggio ma il numero 2 fallisce.
Le pagelle
Dini 6,5: Ottima prova del portiere rossazzurro che riesce ad intercettare le conclusioni da fuori del Giugliano con De Rosa salvando la porta dei siciliani.
Pieraccini 6,5: Copre bene nel suo reparto tenendo bene la posizione e rischiando oggettivamente molto poco. Prova a salire in fase offensiva ma questo gli riesce meno.
Miceli 6+: Buona prova del centrale ex Monopoli che anche lui tiene la posizione tenendo a bada gli attaccanti del Giugliano, due prove positive quella di oggi e quella con il Giugliano.
Celli 6: Svolge perfettamente il suo compito facendo pochi errori ma concede al 97′ l’occasione d’oro per Marchisano che si divora il pari.
Casasola 6+: Un po’ spompato rispetto alle scorse uscite (ed è anche normale) ma è onnipresente in mezzo al campo dove trova sempre la giocata giusta per il compagno.
Corbari 6,5: Ottima prova del centrocampista ex Virtus Entella che gestisce i tanti palloni persi dal Giugliano propinando azioni offensive. Forse con un po’ più di concretezza può risultare ancora più determinante.
Quaini 5: Una delle peggiori partite in questa stagione del numero 16 di Mimmo Toscano, tanti palloni persi e un’ammonizione ingenua che poteva anche costare molto caro
(dal 46′) D’Ausilio 8: La sua zampata al 68′ corona il suo magic moment trovando un gol pesantissimo per morale, classifica e una vittoria pesante. Tra i migliori in campo in assoluto.
Donnarumma 6: Pochi errori in fase di impostazione e dalla sinistra si rischia poco o nulla, ma ancora è calante in fase di spinta dove servirebbe più spinta.
(dal 65′) Ponsi 6: Finisce quello che stava facendo Donnarumma gestendo però di più palla visto il vantaggio trovato poco dopo il suo ingresso in campo.
Jimenez 6+: Sicuramente tra i più in forma anche se spesso è troppo innamorato del pallone che gli costa errori banali e non dà lui. Però è tra più pimpanti.
Lunetta 6,5: Tra i migliori in campo il numero 23 che ha sempre gamba e quel ritmo in più rispetto ai compagni. Trova il gol al 55′ ma l’arbitro annulla tutto per fuorigioco.
(dal 61′) Bruzzaniti 6: Poteva essere molto più concreto l’ex Pineto, ma sbaglia nel finale l’occasione che poteva chiudere i conti.
Rolfini 5: Anche Alex oggi non al meglio in campo, tanti errori in fase di aggancio nonostante i tanti palloni serviti dai compagni per trovare il primo gol con la maglia rossazzurra.
(dal 61′) Forte 7: Dura solo 14 minuti la partita dello “squalo” ed è determinante perché inizia l’azione del vantaggio e serve l’assist per D’Ausilio per il vantaggio rossazzurro. Si fa male al 74′ e dentro Di Noia.
(dal 74′) Di Noia SV
Toscano 7: I cambi sono risultati ancora una volta vincenti, anche se forse nell’undici iniziale si è partiti troppo “leggeri” con un Rolfini ancora a caccia del primo gol in rossazzurro. Si poteva fare di più e si poteva anche chiudere e rischiare poco, ma alla fine conta il risultato. Adesso la doppia trasferta a Salerno e Benevento darà ulteriori risposte.
Il tabellino
CATANIA (3-4-2-1): Dini; Pieraccini, Miceli, Celli; Casasola, Corbari, Quaini (dal 46′ D’Ausilio), Donnarumma (dal 65′ Ponsi); Jimenez, Lunetta (dal 61′ Bruzzaniti); Rolfini (dal 61′ Forte e dal 73′ Di Noia).A disposizione: Bethers, Coco, Ierardi, Allegretto, Doni, Cargnelutti, Raimo. Allenatore: Domenico Toscano
GIUGLIANO (3-5-2): Greco; D’Avino, Laezza (dal 69′ Balde), Caldore; Marchisano, Peluso (dal 46′ Egharevba), De Rosa (dal 90′ Cester), Zammarini, D’Agostino (dal 69′ Vaglica); Prado, Volpe (dal 46′ Broh). A disposizione: Santarelli, Bolletta, Justiniano, Bozza, Minei, Murilo. Allenatore: Raffaele Di Napoli
ARBITRO: Il sig. Giorgio Di Cicco della sezione di Lanciano
ASSISTENTI: Il sig. Federico Linari della sezione di Firenze e il sig. Emanuele Bracaccini della sezione di Macerata
QUARTO UOMO: Il sig. Fabrizio Ramondino della sezione di Palermo
FVS: Il sig. Lorenzo Chillemi della sezione di Barcellona Pozzo di Gotto
AMMONITI: 40′ Quaini (CAT)
ESPULSI:
RETI: 68′ D’Ausilio (CAT)
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it

