L’obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul valore della prevenzione vaccinale antinfluenzale e aumentare le coperture.
CATANIA – Si celebra sabato 14 dicembre, sull’intero territorio regionale, l’Influ day 2024, la giornata per la prevenzione vaccinale antinfluenzale, promossa dall’Assessorato regionale alla Salute.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
L’iniziativa si colloca nella cornice della Campagna antinfluenzale 2024/25, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul valore della prevenzione vaccinale antinfluenzale e aumentare le coperture.
Influ day 2024: l’iniziativa a Catania
L’Asp di Catania, in collaborazione con ARNAS “Garibaldi”, AOE “Cannizzaro”, AOU Policlinico “Rodolico-San Marco” e l’Università di Catania celebreranno l’Influ day 2024, il 14 dicembre, alle ore 10.30. L’iniziativa si terrà presso i locali di Palazzo Sangiuliano (in Piazza Università), con la partecipazione del rettore, del sindaco di Catania, dei vertici delle quattro Aziende sanitarie di Catania, del direttore della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina preventiva, del comitato scientifico dell’accordo quadro Asp di Catania-Università di Catania, dei rappresentanti dell’Ordine dei medici e dell’Ordine delle professioni infermieristiche di Catania, dei medici di medicina generale, dei pediatri di libera scelta, degli operatori sanitari, della Rete civica della salute, del Centro universitario sportivo (Cus), della Croce rossa italiana, dei direttori dei Dipartimenti e delle Unità Operative interessati e coinvolti, a testimonianza dell’importanza del messaggio rivolto alla popolazione. Testimonial dell’evento sarà Francesco Lodi, brand ambassador Catania FC.
La Campagna di vaccinazione antinfluenzale 2024/25, coordinata sul territorio provinciale dal Dipartimento di Prevenzione e dall’UOC di Sanità Pubblica, Epidemiologia e Medicina Preventiva dell’Asp di Catania, si concluderà il 29 febbraio 2025.
Open day vaccinazioni al Palazzo Sangiuliano
Per l’occasione, sempre il 14 dicembre, previsto anche un open day vaccinazioni, dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Sia presso i locali di Palazzo San Giuliano, sia presso gli ambulatori di vaccinazione dell’Asp di Catania a:
- Catania (Corso Italia, 234 e PTA San Giorgio);
- Mascalucia (Via Regione Siciliana, 12);
- Acireale (Via G. Martinez, 19);
- Caltagirone (c/o Ospedale “Gravina” – Edificio “Clementi” – III piano).
La vaccinazione antinfluenzale è un’opportunità per prevenire le forme gravi e complicate di influenza e ridurre la mortalità prematura nelle fasce più fragili della popolazione. Per le categorie previste dal Calendario di Immunizzazione regionale, inoltre, sarà possibile ricevere, anche in co-somministrazione, la vaccinazione anti-pneumococcica o anti Herpes-zoster; e la vaccinazione anti-virus respiratorio sinciziale (RSV) e anti-Covid.
Influ day 2024 a Catania: a chi è raccomandata la vaccinazione
La vaccinazione antinfluenzale è raccomandata a:
- persone anziane, a partire dai 60 anni in su;
- chi soffre di malattie croniche;
- residenti in strutture di lungodegenza, quali RSA;
- bambini a partire dai 6 mesi di vita;
- operatori sanitari;
- donne a qualsiasi trimestre di gravidanza;
- addetti ai servizi pubblici (forze dell’ordine, insegnanti, ecc.);
- chi lavora a contatto con gli animali;
- tutti coloro che vivono con persone ad alto rischio di complicanze.
La vaccinazione anti-pneumococcica a:
- persone anziane, a partire dai 60 anni in su;
- adulti, d’età compresa fra i 18 e i 59 anni, con patologie a rischio (dietro prescrizione medica).
La vaccinazione anti-Herpes zoster:
- persone anziane, a partire dai 65 anni in su, senza condizioni di rischio;
- adulti, dai 18 anni in su, con patologie a rischio (dietro prescrizione medica).
La vaccinazione anti Covid-19:
- persone anziane, a partire dai 60 anni in su;
- adulti, d’età compresa fra i 18 e i 59 anni, con patologie a rischio;
- donne in gravidanza.
La vaccinazione anti-virus respiratorio sinciziale (RSV):
- persone anziane, a partire dai 75 anni in su;
- persone anziane, a partire dai 60 anni in su, con condizioni di rischio (dietro prescrizione medica).
Influ day 2024: dove vaccinarsi a Catania
La vaccinazione antinfluenzale potrà essere eseguita in via prioritaria presso gli ambulatori dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta, anche in co-somministrazione con la vaccinazione anti-pneumococcica o anti Herpes-zoster, oltre che presso gli ambulatori vaccinali, previa prenotazione on line, collegandosi al sito aziendale https://vaccini.aspct.it/vacpreno1 e presso le farmacie aderenti.
È previsto anche un ambulatorio dedicato alla vaccinazione antinfluenzale sito a Catania, in Corso Italia 234, ad accesso libero, dalle 8.30 alle 11.30, senza necessità di prenotazione.
Per informazioni è possibile contattare il proprio medico curante o il Dipartimento di Prevenzione e l’UOC Epidemiologia ai numeri 095.2540104/111/210, o tramite indirizzo mail a uoc.semp@aspct.it.