Home » Fatti » Mondo Sport » Calcio » Il Catania batte il Latina 1-0 e torna a vincere: la decide Forte al 9′. Le pagelle

Il Catania batte il Latina 1-0 e torna a vincere: la decide Forte al 9′. Le pagelle

Il Catania batte il Latina 1-0 e torna a vincere: la decide Forte al 9′. Le pagelle

Il Catania vince 1-0 contro il Latina grazie alla rete di Forte al 9′. Le pagelle

Il Catania di Toscano torna a vincere e lo fa di misura in casa superando un ostico Latina 1-0 con una rete di Francesco Forte al 9′ con un tiro a giro magistrale. Rossazzurri che si rilanciano in classifica per la corsa al primato, in attesa della gara della Salernitana. Le pagelle dei siciliani.

Basta Forte al Catania per domare il Latina

Il Catania parte subito forte e, nonostante l’infortunio di Cicerelli dopo tre minuti per un brutto fallo di Porro, la sbloccano al 9′. Percussione del subentrato Jimenez che serve Forte che a giro trafigge Basti, portiere 2004 all’esordio del Latina. Al 21′ è ancora la squadra di Toscano a spingere e a sfiorare il raddoppio con Casasola, ma salva tutto sulla linea Calabrese. Passano 4 minuti ed è ancora la squadra di casa a provarci con Donnarumma e Forte ma è bravo Basti a negare il 2-0. Nel finale di tempo è il Latina a spingere con una conclusione di Parigi e una grande parata di Dini.

A inizio secondo tempo è ancora il FVS protagonista che nega un rigore a Casasola e poi è Jimenez al 54′ a provarci su punizione ma palla a lato. Al 59′ è Forte ad avere la chance del 2-0, provando a saltare Basti ma il 32 non riesce a concludere. I rossazzurri dominano il match e sfiorando a più riprese il raddoppio con Corbari e Di Gennaro, ma è superlativo Basti a salvare. Il finale è 1-0 per il Catania che si rilancia in classifica.

Le pagelle

Dini 6,5: Solita partita dell’estremo difensore rossazzurro che si esalta al 40′ su una grande con una paratona su Parigi che salva il risultato.

Allegretto 6: Prova maschia alla prima da titolare, non facendo rimpiangere né Pieraccini né Ierardi (entrambi out per infortunio), tenendo a bada un vivace Parigi.

Di Gennaro 6,5: Leader in mezzo al campo e pochissime sbavature (se non quasi nessuna) del numero 15 rossazzurro che sfiora il gol nel secondo tempo.

Celli 6,5: Gagliarda la gara dell’ex Ternana che spesso prova la ripartenza duettando con Donnarumma e provando ad avanzare spesso verso l’area avversaria.

Casasola 7,5: Uno dei migliori in campo, come spesso accade, con ripartenze e palloni sradicati agli avversari che non hanno mai vita facile con l’argentino in campo.

Corbari 6,5: Recupera tanti palloni in mezzo al campo e spesso aiuta in difesa scendendo e coprendo sia Di Gennaro che Allegretto. Prova di sostanza.

Di Tacchio 6: Tanti palloni recuperati e spirito e leadership da capitano vero, soffre tanto la velocità di Riccardi che spesso manda fuori giri il centrocampo rossazzurro.

Donnarumma 6: Dopo un ottimo primo tempo nella ripresa soffre la velocità degli esterni del Latina che provano a mettere in difficoltà l’ex Cesena.

Lunetta 6,5: Ottima prova del numero 23 rossazzurro che con la sua velocità genera non pochi problemi alla squadra ospite sfiorando anche il gol a fine primo tempo.

(dal 67′) D’Ausilio 6: Tanta corsa e grinta per l’ex Avellino che prova spesso tante azioni di ripartenza.

Cicerelli SV esce subito a causa di un brutto infortunio al 3′ per un fallo causato da Porro

(dal 6′) Jimenez 7: Serve l’assist per il gol di Forte e gioca una buona partita trovando spesso la giocata giusta anche se in calo nel secondo tempo.

(dal 90′) Stoppa SV

Forte 7,5: Sblocca subito la gara tornando a segnare dopo un mese con un super gol a giro che trafigge un incolpevole Basti, portando avanti i suoi in un momento delicato di inizio partita.

(dal 67′) Caturano 5,5: Prova incolore dell’attaccante ex Potenza che nei minuti finali non riesce ad incidere e a trovare un gol che attende da agosto.

Toscano 7: Prova quasi impeccabile del suo Catania che può rimproverarsi i tanti errori sottoporta che gli negano una vittoria meritata ampiamente. Ora testa subito a Picerno.

Il tabellino

CATANIA (3-4-2-1): Dini; Allegretto, Di Gennaro, Celli; Casasola, Corbari, Di Tacchio, Donnarumma; Lunetta (dal 67′ D’Ausilio), Cicerelli (dal 6′ Jimenez e dal 90′ Stoppa); Forte (dal 67′ Caturano). A disposizione: Bethers, Coco, Doni, Forti, Quiroz, Rolfini. Allenatore: Domenico Toscano

LATINA (3-5-2): Basti; Parodi, Marenco, Calabrese; Ercolano (dal 81′ Quieto), De Ciancio (dal 62′ Pellitteri), Hergheligiu, Riccardi (dal 81′ Riccardi), Porro (dal 62′ Pannitteri); Parigi, Di Giovannantonio (dal 72′ Gagliano). A disposizione: Mastrantonio, Iosa, Regonesi, De Marchi, Scravaglieri, Farneti, Pace, Ekuban. Allenatore: Alessandro Bruno

ARBITRO: Il sig. Federico Zago della sezione di Conegliano

ASSISTENTI: Il sig. Leonardo Tesi della sezione di Padova e il sig. Carlo De Luca della sezione di Merano

QUARTO UOMO: Il sig. Dario Di Francesco della sezione di Ostia Lido

FVS: Il sig. Giuseppe Minutoli della sezione di Messina

AMMONITI: 2′ Porro (LAT), 35′ Marenco (LAT), 53′ De Ciancio (LAT), 66′ Pellitteri (LAT), 77′ Allegretto (CAT)

ESPULSI:

RETI: 9′ Forte (CAT)

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI