La possibilità di vedere i musei catanesi aperti anche di sera c'è, ma per il commissario Portoghese "bisogna fare circuito" per avviare questa svolta. Le dichiarazioni.
“Si sfonda una porta aperta. Sì ai musei aperti anche di sera”: lo ha dichiarato il Commissario del Comune di Catania, Federico Portoghese, sul dibattito in merito all’apertura dei musei anche in ore serali.
Ecco le dichiarazioni rilasciate ad Adnkronos in merito.
Catania, musei aperti anche di sera? Il “sì” di Portoghese
“Il turista a Catania sta mediamente tre giorni perché poi si reca nelle zone del Siracusano o a Taormina. Per attrarre i turisti ed i catanesi bisogna avere un ‘sistema’, un ‘impianto’ che personalmente sto ‘modellando’ al centro fieristico delle Ciminiere che sarà il pool dove sarà strutturato”. Queste le parole di Federico Portoghese sulla possibilità di offrire ai turisti e ai cittadini un servizio di apertura dei musei anche di sera.
“Abbiamo scelto la nuova responsabile scientifica museale – aggiunge il Commissario – perché serve ‘accreditarsi’ a livello regionale, nazionale e internazionale. I musei aperti anche la sera possono essere tali perché per legge li puoi sostenere con ‘entrate proprie’, ma ribadisco bisogna fare ‘circuito’“.
Si tratterebbe di una grande novità per la città di Catania, una possibilità di lavoro ma anche per puntare – finalmente, molti diranno – sul turismo culturale anche nel capoluogo etneo. Si dibatte spesso di come il turismo siciliano, in generale, sia fin troppo legato alla stagione estiva. Potenziare l’offerta culturale (che di certo non manca sull’isola) potrebbe essere un passo per cambiare il sistema e migliorarlo. Serve un metodo, però, e si spera che le autorità catanesi – in sinergia con quelle nazionali e internazionali – lo trovi presto.
Immagine di repertorio