Catania, pagamento affitto e utenze domestiche, arriva il “Buono famiglia” del Comune - QdS

Catania, pagamento affitto e utenze domestiche, arriva il “Buono famiglia” del Comune

redazione

Catania, pagamento affitto e utenze domestiche, arriva il “Buono famiglia” del Comune

venerdì 27 Marzo 2020 - 00:00
Catania, pagamento affitto e utenze domestiche, arriva il “Buono famiglia” del Comune

Il sindaco Pogliese: “Una risposta più esauriente all’emergenza abitativa”

CATANIA – La Giunta comunale presieduta dal sindaco Salvo Pogliese, riunita in videoconferenza, ha deliberato su proposta dell’assessore alle Politiche comunitarie Sergio Parisi, la modifica del piano operativo del Pon Metro, che tra le tante attività programmate, prevede l’intervento “Buono Famiglia”, sollecitato anche dall’assessore Giuseppe Lombardo, quale misura integrata di sostegno economico per i nuclei familiari disagiati.

Il sistema varato dalla giunta Pogliese ha il fine non solo di aiutare la famiglia richiedente nel pagamento mensile dell’affitto di casa con un contributo di 280 euro, ma anche quello di sostenere la stessa con altre risorse nel pagamento delle utenze e nelle attività formative, culturali e sportive per i minori.

Per accedere a tale misura il nucleo familiare dovrà essere preso in carico dal Servizio Sociale dell’Agenzia per la Casa, sottoscrivendo con lo stesso il Piano individualizzato nel quale verranno stabiliti gli impegni da rispettare per poter beneficiare dell’intervento di cui sopra.

Da martedì prossimo verrà attivato il numero telefonico 0957422692 per fornire le indicazioni necessarie per accedere alla misura di sostegno contributivo.

“Il Buono Famiglia – spiega Pogliese- è un fondo a esaurimento con una dotazione finanziaria di un milione 750.000 euro che certamente fornirà una risposta più esauriente alla problematica dell’emergenza abitativa, mettendo al centro la famiglia che ricomprende interessi ed esigenze di natura sociale non esclusivamente legati al solo canone di locazione. Un fatto particolarmente importante vista anche la grave crisi causata dal coronovirus che ha aggravato la condizione economica di molte famiglie”.

Inoltre, grazie alla modifica del regolamento di assistenza economica, esitato un mese addietro a larghissima maggioranza dal Consiglio Comunale su proposta dell’assessore Lombardo e il “Buono Famiglia” appena varato dalla giunta, è possibile anche soddisfare in maniera più concreta e diretta le legittime attese delle 13 famiglie che hanno perso la casa a seguito del crollo delle palazzina che ha interessato l’area di via Castromarino e via Plebiscito.

Tag:

Potrebbe interessarti anche:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684