A conclusione della fase di monitoraggio per l’avvio del nuovo parcheggio Famà, nei pressi di piazza Michelangelo, tra viale Raffaello Sanzio e via Imperia, il sindaco di Catania Enrico Trantino ha disposto una rimodulazione delle tariffe per favorire un maggiore utilizzo dell’area di sosta e incentivare l’integrazione tra parcheggio e trasporto pubblico.
L’intervento, che entrerà in vigore dal primo novembre, risponde alla necessità di rendere più competitivo e attrattivo un parcheggio strategico annesso alle principali linee bus e situato a soli 300 metri dalla fermata “Giuffrida” della metropolitana, è dotato di un avanzato sistema di videosorveglianza attivo con 75 telecamere per controllare i 315 stalli per le auto e la dozzina di quelli destinata agli autobus.
Parcheggio Famà a Catania, le nuove tariffe da novembre 2025
La rimodulazione delle tariffe contrasta gli effetti dei costi attuali, che hanno determinato un utilizzo solo parziale della struttura. Attualmente, infatti, nel periodo diurno dalle 7 alle 20 la tariffa applicata è di 0,80 euro fino a un’ora, 1,60 euro fino a due ore e 0,40 euro dalla terza ora fino a un massimo di dieci ore con un limite complessivo di 4,80 euro fino alle 20.
Con la nuova tariffazione diurna la fascia oraria sarà estesa fino alle 21 e verranno applicati costi decisamente più contenuti, pari a 0,50 euro fino a un’ora, 1,00 euro fino a due ore e 0,50 euro ogni due ore fino a un massimo di dieci ore complessive, oltre il quale non sarà più applicato alcun incremento, fissando così un tetto massimo di soli 3 euro fino alle 21.
Il vantaggio
Il beneficio delle nuove tariffe del parcheggio Famà sarà evidente per chi intende lasciare l’auto per l’intera giornata, soprattutto pendolari e utenti del trasporto pubblico locale. Particolare attenzione è dedicata alla fascia notturna per agevolare residenti e lavoratori del centro cittadino: allo stato attuale la tariffa dalle 20 alle 7 ammonta a 0,40 euro l’ora fino a un massimo di cinque ore per un totale di 2 euro. Con la nuova articolazione oraria, invece, dalle 21 alle 8 il costo sarà di soli 0,50 euro ogni due ore fino a un massimo di quattro ore oltre le quali non vi sarà ulteriore addebito, fissando così un costo massimo notturno pari a un 1 euro.
Ne consegue una significativa riduzione dei costi giornalieri: dal totale massimo vigente di 6,80 euro, dato da 4,80 euro per il periodo diurno più 2 euro per quello notturno, si passerà a una tariffa massima giornaliera di 4 euro, articolata in 3 euro per il giorno e 1 euro per la notte con un risparmio superiore al 40% per chi utilizza il parcheggio per l’intero arco delle 24 ore.
Trantino: “Servizio migliore”
Il sindaco Enrico Trantino ha spiegato che la rimodulazione delle tariffe del parcheggio Famà rappresenta “una misura concreta lasciare l’auto in un’area sicura e ben collegata con il trasporto pubblico, riducendo così il numero di veicoli in circolazione e contribuendo alla fluidità e alla qualità della vita nel centro urbano. Auspichiamo che questa iniziativa, frutto anche di un’attenta valutazione economica, produrrà un significativo aumento dell’utilizzo del parcheggio e, soprattutto, offrirà un servizio migliore alle famiglie, ai lavoratori e ai residenti”.
Anche il presidente di Amts, Salvo Vittorio, ha sottolineato il valore della misura come leva per consolidare l’uso del mezzo pubblico nella quotidianità dei cittadini, favorendo una scelta responsabile e sostenibile che consenta di decongestionare il traffico e valorizzare al meglio una struttura moderna e pienamente funzionale.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

