Il Catania di Mimmo Toscano non stecca un colpo in casa e batte anche l’Atalanta U23 per 2-0 chiudendo bene così il suo 2025. In gol Kaleb Jimenez al 33′ e 71′ che trova la sua prima doppietta al Massimino dando una vittoria preziosissima ai siciliani. La cronaca e le pagelle.
Kaleb Jimenez versione “prime” regala una vittoria preziosa al Catania: 2-0 all’Atalanta U23
La gara del Massimino è vibrante e ricca di occasioni fin dai primi minuti con l’Atalanta U23 che prova a fare la partita e prova il tiro in diverse circostanze con Levak e Panada ma è bravissimo Dini in tante circostanze. Ma al 31′ la gara cambia, percussione di Lunetta in area steso da Guerini ed è rigore per il Catania. Dal dischetto si presenta Jimenez che porta avanti i rossazzurri 1-0 al 33′, spiazzando Vismara. Il portiere atalantino poi è bravissimo su Lunetta al 43′ a negare il 2-0 ai ragazzi di Toscano.
Nella ripresa il diluvio del Massimino non accenna a placarsi ma la partita è comunque bella con il Catania che sfiora il raddoppio in tante circostanze come con Casasola al 65′ che prende un clamoroso palo. Entrano Caturano e Rolfini e i rossazzurri cercano il gol del 2-0 che trovano grazie a una percussione solitaria dell’ex Vicenza che coglie il palo e poi ancora Jimenez a porta vuota segna il 2-0. Il Catania così si porta a casa l’ennesima vittoria interna e aggancia il Benevento in vetta al girone C.
Le pagelle
Dini 7: Ottimi gli interventi su Panada e Levak che salvano il risultato nel primo tempo e nella ripresa su una conclusione di Simonetto molto potente.
Pieraccini 6,5: Il migliore tra i centrali oggi con anticipi e progressioni importanti che evitano guai peggiori visto la pericolosità dell’Atalanta U23.
Allegretto 6+: Alterna buone chiusure e anticipi ma spesso qualche svarione difensivo costa ripartenze pericolose. Da lodare il suo atteggiamento aggressivo in campo.
(dal 85′) Raimo SV
Celli 6: In calo rispetto alle scorse uscite con alcuni errori che non si erano visti nelle scorse gare, forse anche il campo non ha aiutato l’ex Ternana.
Casasola 7: Progressione, palloni recuperati e soprattutto tanta ma tanta grinta. E’ un elemento IMPRESCINDIBILE di questo Catania, forse più di tanti altri elementi di questa rosa.
Quaini 6,5: Gara non facile vista la tanta pioggia caduta sul Massimino ma Alessandro è tra i migliori in campo per palloni smistati e grinta in fase di chiusura.
(dal 77′) Corbari SV
Di Tacchio 6: Garra da capitano dentro e fuori dal campo, trainando i rossazzurri a non mollare mai e come sempre è determinante nel recupero palla.
Donnarumma 6: Spinge meno sulla fascia sinistra, forse non aiutato dal campo e motivo per il quale sceglie di ripiegare meglio in difesa aiutando Celli.
Jimenez 8: Segna i suoi primi gol in assoluto al Massimino con la maglia del Catania e contro la sua ex squadra e finalmente sforna una prestazione da top player di categoria.
Lunetta 6,5: Prova gagliarda del numero 23 rossazzurro che si procura il rigore del vantaggio al 31′ e poi sfiora il raddoppio nella ripresa. Peccato per l’ammonizione che gli costa la gara di Foggia.
(dal 63′) Rolfini 7: Entra bene al posto di Lunetta e con ripartenze e falcate prende un palo clamoroso che però procura il 2-0 di Jimenez.
Forte 6: Solita prestazione di cuore dello “squalo” che però ha davvero pochi palloni giocabili nel diluvio del Massimino e ha poche occasioni per mordere.
(dal 63′) Caturano 6: Ha qualche occasione per lasciare il segno ma non centra il bersaglio a pochi metri su assist splendido di Casasola.
Toscano 7: Prova superlativa del suo Catania che in condizioni non ottimali visto il
Il tabellino
CATANIA (3-4-2-1): Dini; Pieraccini, Allegretto (dal 85′ Raimo), Celli; Casasola, Quaini (dal 77′ Corbari), Di Tacchio, Donnarumma; Jimenez, Lunetta (dal 63′ Rolfini); Forte (dal 63′ Caturano). A disposizione: Bethers, Coco, Doni, Martic, Forti, Stoppa, Quiroz, D’Ausilio. Allenatore: Domenico Toscano
ATALANTA U23 (3-4-2-1): Vismara; Guerini (dal 74′ Orbic), Comi, Berto; Steffanoni, Levak, Panada, Ghislandi (dal 56′ Simonetto); Cortinovis (dal 56′ Cassa), Vavassori; Cissé (dal 74′ Fiogbe). A disposizione: Sassi, Torriani, Plaia, Bergonzi, Manzoni, Riccio, Bonamoni, Idele. Allenatore: Salvatore Bocchetti
ARBITRO: Il sig. Giuseppe Maria Manzo della sezione di Torre Annunziata
ASSISTENTI: La sig. Stefania Genoveffa Signorelli della sezione di Paola e il sig. Davide Gigliotti della sezione di Lamezia Terme
QUARTO UOMO: Il sig. Alfredo Iannello della sezione di Messina
FVS: Il sig. Giuseppe Minutoli della sezione di Messina
AMMONITI: 22′ Bocchetti (ATA), 30′ Lunetta (CAT), 73′ Quaini (CAT), 90+2′ Pieraccini
ESPULSI:
RETI: 33′ rig. e 71′ Jimenez (CAT)
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

