Home » Incendi di rifiuti a Catania: nei quartieri si rischia “la rivolta” – Foto

Incendi di rifiuti a Catania: nei quartieri si rischia “la rivolta” – Foto

Incendi di rifiuti a Catania: nei quartieri si rischia “la rivolta” – Foto

In attesa del rientro alla “normalità”, con la riapertura della discarica di Lentini, l’azione della raccolta dei rifiuti procede a Catania. Bonaccorsi: “Mille tonnellate di spazzatura in strada”

Segnalato un grosso incendio in via La Marmora, dietro gli uffici dell’anagrafe del comune di Catania. A bruciare sono i cumuli di rifiuti accatastati, in attesa di essere raccolti. “I vigili del fuoco non hanno mezzi disponibili in questo momento – ha detto l’autore delle foto pubblicate, poi, in post su facebook – ma mi hanno garantito che arriveranno a breve. Due automobili sono già vicinissime al fuoco – aggiunge – ed è a rischio l’intera struttura di uffici comunali”.

Intanto è arrivato il via libera dagli organi regionali per conferire i rifiuti nella discarica di Lentini, sventando il rischio di emergenza igienico – sanitaria, per il momento.   

Mille tonnellate di spazzatura sulle strade, è emergenza igienico sanitaria

“Dalle dettagliate relazioni dei tecnici è emerso che a Catania ci siano oltre mille tonnellate di rifiuti riversate sulle strade, con crescente produzione di percolato sparso nei pressi delle micro discariche che si sono formate”. 

A dichiararlo è il sindaco facente funzioni Roberto Bonaccorsi al termine di una riunione straordinaria della giunta municipale convocata nei giorni scorsi. “A fronte di questa pesantissima situazione emergenziale, senza precedenti considerate anche le alte temperature di questi giorni, ai cittadini viene raccomandato di non bruciare assolutamente i rifiuti ed evitare di gettare altra spazzatura,  almeno fino a quando non riprenderà la raccolta della spazzatura. Quest’ultima è ferma per il blocco della discarica a cui afferiscono oltre un centinaio di comuni della Sicilia Orientale, molti dei quali stanno subendo gravi ripercussioni per via della chiusura dell’impianto  ora completamente saturo”.

Bonaccorsi ha stabilito di lasciare aperta la riunione della giunta per costanti aggiornamenti della situazione ed eventualmente assumere immediatamente i necessari provvedimenti emergenziali.

Ritorno alla normalità tra 4-5 giorni

Da un punto di vista operativo, l’azione di raccolta a Catania con gli indirizzi dell’assessore all’ecologia Andrea Barresi e il controllo operativo della Direttrice del servizio Lara Riguccio, riprenderà in tarda serata per cominciare a rimuovere anzitutto le micro-discariche che invadono le sedi stradali, in particolar modo  a Picanello e San Cristoforo e le zone limitrofe al Giardino Bellini dove sono previste le manifestazioni per il 2 Giugno, Festa della Repubblica.

A essere impegnate da stanotte saranno tutte e tre le aziende appaltatrici, ciascuno nel proprio lotto con un allargamento dei confini di Eco Car e Super Eco nel Centro, per accorciare il più possibile i tempi di recupero e rientro nell’ordinario.