Home » Fatti » Mondo Sport » Calcio » Il Catania vince ancora, battuta anche la Salernitana per 2-0: le pagelle

Il Catania vince ancora, battuta anche la Salernitana per 2-0: le pagelle

Il Catania vince ancora, battuta anche la Salernitana per 2-0: le pagelle

Gli uomini di Toscano superano per 2-0 i campani con le reti di Cicerelli al 38′ e Forte al 55′: rossazzurri a -1 da Benevento e Salernitana. Le pagelle

Il Catania è un rullo compressore e vince anche lo scontro diretto in casa contro la Salernitana. Gli uomini di Mimmo Toscano superano per 2-0 i campani con le reti di Cicerelli al 38′ e Forte al 55′. Rossazzurri a -1 da Benevento e Salernitana in un girone C mai così avvincente. La cronaca, le pagelle e il tabellino del match.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Catania show al Massimino: Salernitana k.o.

La gara inizia nel segno dell’equilibrio con le due squadre che si sono studiate a vicenda. Ma l’equilibrio lo rompe definitivamente una magia su punizione di Emmanuele Pio Cicerelli che al 38′ trova il jolly da 30 metri su punizione beffando Antonio Donnarumma e facendo esplodere i 20.000 del Massimino. Nella ripresa, dopo un occasione sciupata da Lunetta, arriva il 2-0 siglato dallo “squalo” Francesco Forte sfruttando un rinvio di Dini e una spizzata di Lunetta e battendo ancora l’ex portiere del Milan. Rossazzurri prorompenti nel secondo tempo che sfiorano in più occasioni il 3-0 finale. Tripudio totale del Catania di Mimmo Toscano.

Le pagelle

Dini 6,5: Subisce davvero poco come conclusioni se non un tiro velenoso di Villa a metà ripresa che poteva riaprire il match.

Ierardi 7: Solita prestazione importante del 68 di Mimmo Toscano che, insieme a Casasola, dalla destra non fa passare un pallone. Determinante.

Di Gennaro 7: Tiene perfettamente in marcatura l’ex compagno Inglese non dandogli quasi mai occasione per colpire la porta di Dini. Impeccabile come già da diverso tempo.

Celli 6,5: Prova duble face dell’ex Ternana dopo un primo tempo condizionato da difficoltà e palloni persi, nella ripresa cresce per sicurezza e anticipi importanti

Casasola 7,5: Sacrificio e determinazione sulla fascia dove spinge poco a livello offensivo ma dietro è fondamentale in apporto con Ierardi dove soffre molto poco il Catania. Nella ripresa compie una chiusura fondamentale su Inglese che era pronto a battere in rete.

Quaini 6,5: Ottima prova del centrocampista rossazzurro che disegna geometrie dinnanzi a due top di questa categoria come Capomaggio e Tascone, peccato per l’ammonizione ingenua.

(dal 56′) Aloi 6,5: Rientra da un lungo infortunio e riequilibra le difficoltà di pochi minuti prima visto che sia Di Tacchio che Quaini erano entrambi ammoniti.

Di Tacchio 6: Prova di cuore del capitano rossazzurro che sfida Capomaggio nei duelli, perdendoli, ma è determinante per grinta e abnegazione a centrocampo, aiutando spesso in difesa Di Gennaro in marcatura su Inglese.

(dal 65′) Corbari 6: Prova maschia nel recupero palla e velocità a centrocampo: anche da lui passano tanti palloni per il possibile 3-0 finale.

Donnarumma 7: Spinta e velocità sulla sinistra che si rivelano l’arma letale di questa squadra che sulle fasce (soprattutto quella sinistra) viaggia a ritmi da categoria superiore. Promosso a pieni voti.

Cicerelli 8: gol olimpico al 38′ che porta avanti i rossazzurri, il primo in campionato su punizione. Oltre alla rete guida i compagni ed è fondamentale perno di questa squadra.

(dal 65′) D’Ausilio 6: Pochi minuti dal suo ingresso sciupa la palla del possibile 3-0 e poi al 81′ si parare un tiro a botta sicura da Donnarumma.

Lunetta 6,5: Una spina nel fianco per la difesa della Salernitana ma il numero 23 oggi ha peccato di precisione nell’ultima scelta. Serve l’assist per il 2-0 di Forte al 55′ ed è sempre più determinante.

(dal 72′) Jimenez 6: Ripartenze e palloni recuperati in quantità e qualità. In crescita rispetto a inizio campionato.

Forte 7: In difficoltà nel primo tempo dove sbaglia stop e lettura di Lunetta ma poi a inizio secondo tempo cambia volto e al 55′ sfrutta un disastro difensivo della Salernitana e buca Donnarumma.

(dal 72′) Rolfini 6,5: Esordio in rossazzurro per l’ex Vicenza e Ancona che ha in più occasioni la palla del 3-0, ma l’impressione al debutto è più che buona.

Toscano 7: Grande prova del suo Catania che vince il primo scontro diretto della sua stagione: netto successo dei rossazzurri che hanno dominato la squadra più attrezzata per la vittoria finale del campionato. Un netto segnale a questo torneo e alle sue pretendenti.

Il tabellino

CATANIA (3-4-2-1): Dini; Ierardi, Di Gennaro, Celli; Casasola, Quaini (dal 56′ Aloi), Di Tacchio (dal 65′ Corbari), Donnarumma; Lunetta (dal 72′ Jimenez), Cicerelli (dal 65′ D’Ausilio); Forte (dal 72′ Rolfini). A disposizione: Bethers, Coco, Allegretto, Pieraccini, Forti, Stoppa, Quiroz, Caturano. Allenatore: Domenico Toscano

SALERNITANA (3-4-1-2): Donnarumma; Coppolaro (dal 80′ Quirini), Golemic, Anastasio (dal 70′ Matino); Ubani (dal 53′ Achik), Tascone, Capomaggio, Villa; Ferraris (dal 70′ Knezovic); Inglese, Ferrari (dal 70′ Liguori). A disposizione: Brancolini, Varone, Iervolino, Di Vico, Boncori. Allenatore: Giuseppe Raffaele

ARBITRO: Il sig. Alberto Poli della sezione di Verona

ASSISTENTI: Il sig. Vincenzo Russo della sezione di Nichelino e il sig. Nicola Di Meo della sezione di Nichelino

QUARTO UOMO: Il sig. Fabrizio Ramondino della sezione di Palermo

FVS: Il sig. Mario Chichi della sezione di Palermo

AMMONITI: 12′ Capomaggio (SAL), 21′ Di Tacchio (CAT), 52′ Quaini (CAT), 56′ Forte (CAT)

ESPULSI:

RETI: 38′ Cicerelli (CAT), 55′ Forte (CAT)