Il Catania di Mimmo Toscano ritrova la vittoria dopo un mese e batte il Siracusa di Marco Turati per 2-0 al Massimino. In gol al 5′ Lunetta e al 64′ Ierardi che sugellano un successo meritato da parte dei rossazzurri e che proietta gli etnei al terzo posto a -4 dalla vetta occupata dalla Salernitana di Raffaele.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Prima Lunetta poi Ierardi: il Catania batte il Siracusa
La gara si sblocca subito al 5′ con il vantaggio rossazzurro siglato da Gabriel Lunetta che sfrutta un pallone recuperato da Di Tacchio e a tu per tu con l’ex Farroni non sbaglia. La squadra di Toscano gestisce il vantaggio e spreca due potenziali occasioni con Lunetta e Casasola.
Nella ripresa gara molto bloccata con il Siracusa più pericoloso, ma al 64′ è ancora Ierardi a trovare il jolly vincente e a trovare la rete del raddoppio. Da segnalare il debutto di Salvatore Caturano, nuovo arrivo in casa rossazzurra gli ultimi giorni di mercato, che ha sfiorato il gol due circostanze nel finale.
Le pagelle
Dini 6: Pochi interventi per l’estremo difensore ex Crotone che è chiamato pochissime volte all’intervento.
Ierardi 7: Inizio di campionato da urlo del centrale di Mimmo Toscano che ha trovato il terzo gol in campionato con una conclusione dal limite. L’uomo che non ti aspetti.
Di Gennaro 6,5: Prova gagliarda del centrale rossazzurro che non fa passare nemmeno un pallone per Contini che non tira praticamente mai verso lo specchio della porta grazie ai suoi anticipi.
Celli 6: Un po’ in difficoltà il numero 3 che spesso rischia la giocata facendo salire il Siracusa in avanti e rischiando palloni sanguinosi. Nel secondo tempo cresce e migliora.
Casasola 6,5: Ottima prova dell’ex Ternana che sulla destra è una locomotiva e recupera palloni su palloni sulla fascia e dà la spinta decisiva in avanti.
Quaini 6-: Partita nervosa del numero 16 che rischia la giocata e si fa ammonire ingenuamente già al 22′ condizionando la sua gara negli interventi.
(dal 46′) Corbari 6: Prova generosa del numero 30 che mette ordine in un centrocampo che spesso si ritrova in difficoltà dal pressing del Siracusa.
Di Tacchio 6+: A centrocampo dà tanta sostanza e parte da un suo recupero palla il primo gol dei rossazzurri con Lunetta al 5′. Molto bene anche nelle chiusure.
Donnarumma 6,5: Con più sicurezza può essere letale dalla sinistra, ma è sicuramente un’arma in più per Toscano a supporto di Cicereli in fase di spinta.
(dal 85′) Allegretto SV
Jimenez 5,5: Prestazione al di sotto della sufficienza e lontano parente del giocatore visto lo scorso anno, molti gli errori in fase di impostazione e sicurezza nella gestione palla. Rimandato al prossimo appello.
(dal 71′) Raimo 6,5: Appena entra recupera palla e prova a mandare in porta Caturano e poi compie un’ottima chiusura difensiva al 91′.
Cicerelli 6,5: Prestazione importante del numero 10 che manovra tutti i palloni in avanti e serve l’assist per il secondo gol di Ierardi al 64′ che mette l’ombrellino nel long drink. Una certezza.
(dal 85′) D’Ausilio SV
Lunetta 7: Prova impeccabile del numero 23 che da falso 9 fa davvero la differenza in avanti trovando il primo gol che sblocca il derby. Quinta rete stagionale per lui, una prima parte di stagione di tutto rispetto.
(dal 71′) Caturano 6: Si vede poco e potenzialmente ha la palla per segnare il 3-0 appena entrato in campo e al 97′ facendosi parare il tiro da Farroni a tu per tu.
Toscano 7: Ottima prova dei rossazzurri che tornano a vincere dopo un mese e ritrovano compattezza e fiducia nei propri mezzi. Molto bene i cambi nella ripresa ma ancora da rivedere l’atteggiamento iniziale nel secondo tempo.
Il tabellino
CATANIA (3-4-2-1): Dini; Ierardi, Di Gennaro, Celli; Casasola, Quaini (dal 46′ Corbari), Di Tacchio, Donnarumma (dal 85′ Allegretto); Jimenez (dal 71′ Raimo), Cicerelli (dal 85′ D’Ausilio); Lunetta (dal 71′ Caturano). A disposizione: Bethers, Coco, Pieraccini, Forti, Stoppa, Quiroz, Forte. Allenatore: Domenico Toscano
SIRACUSA (4-2-3-1): Farroni; Puzone, Sapola, Pacciardi, Iob; Gudelevicius (dal 70′ Frisenna), Candiano; Parigini (dal 60′ Molina e dal 77′ Capanni), Limonelli, Valente; Contini. A disposizione: Bonucci, Falla, Catena, Bonacchi, Krastev, Cancellieri, Zanini, Frosali, Ba, Morreale. Allenatore: Marco Turati
ARBITRO: Il sig. Simone Gauzolino della sezione di Torino
ASSISTENTI: Il sig. Domenico Russo della sezione di Nocera Inferiore e il sig. Gian Marco Cardinali della sezione di Perugia
QUARTO UOMO: Il sig. Enrico Gemelli della sezione di Messina
FVS: Il sig. Giuseppe Minutoli della sezione di Messina
AMMONITI: 22′ Quaini (CAT), 31′ Candiano (SIR), 33′ Lunetta (CAT)
ESPULSI:
RETI: 5′ Lunetta (CAT), 64′ Ierardi (CAT)

