Il prossimo 13 ottobre, dalle 8 alle 14 lo stand con frutta, ortaggi e prodotti della terra a chilometro zero saranno allestiti nel parcheggio di Humanitas Istituto clinico catanese
Stand con frutta, ortaggi e prodotti della terra a chilometro zero saranno allestiti nel parcheggio di Humanitas Istituto clinico catanese il prossimo 13 ottobre, dalle 8 alle 14, nell’ambito della ‘Giornata del tumore al seno metastatico’. L’iniziativa è di Humanitas Catania e Coldiretti, in collaborazione con Campagna Amica e il Filo della vita, per il calendario di Sorrisi in Rosa, il festival dedicato alla prevenzione al femminile.
“PATOLOGIA NON CONOSCIUTA A TUTTI”
“Le donne affette da tumore al seno metastatico – spiega Francesco Caruso, capo dipartimento di Humanitas Catania – hanno esigenze specifiche dettate dal fatto che la malattia viene cronicizzata. Da un giorno all’altro vedono le loro vite completamente stravolte cambiano i loro rapporti interpersonali. Una giornata di sensibilizzazione è fondamentale per non farle sentire mai sole e per tenere alta l’attenzione su una patologia non conosciuta a tutti”.
“SCEGLIERE PRDOTTI SANI”
“La pandemia ci ha insegnato tanto, ma soprattutto a ristabilire un normale rapporto con il cibo – dice Passanisi, presidente Coldiretti Catania – e se, quindi, il legame tra la salute e la sana alimentazione è ormai assodato e determinante, ancor più lo è scegliere prodotti sani direttamente da chi li produce”.
“CORRETTA ALIMENTAZIONE”
Tra gli stand sarà presente anche la nutrizionista dell’Humanitas, la dottoressa Serena Cubisino: “Una corretta alimentazione – sottolinea – è salvavita e ci permette non solo di condurre le nostre vite di tutti i giorni nel migliore dei modi, ma in presenza di patologie, di contrastare gli effetti e l’evoluzione della malattia. Mercoledì scopriremo come mangiare secondo stagionalità utilizzando prodotti del territorio siciliano. Parleremo delle caratteristiche e delle proprietà dei prodotti di stagioni con focus sull’avocado che negli ultimi anni ha trovato terreno fertile proprio nella nostra isola”.
Protagonista della giornata anche il libro Sorrisi in Fiore, che raccoglie, tra le altre, le testimonianze di donne che hanno combattuto la battaglia contro il tumore al seno, dei medici di Humanitas. Il ricavato della vendita sarà devoluto a Fondazione Humanitas per la Ricerca nell’ambito dei progetti dei tumori tipicamente femminili.