Teatro Abc Catania, gli appuntamenti della stagione "Turi Ferro" - QdS

Teatro Abc Catania, gli appuntamenti della stagione “Turi Ferro”

web-iz

Teatro Abc Catania, gli appuntamenti della stagione “Turi Ferro”

web-iz |
giovedì 24 Giugno 2021

Saranno nove gli spettacoli della nuova stagione di prosa ‘Turi Ferro’ al teatro ABC di Catania, con tre recuperi che segnano la ripartenza dopo il lungo periodo di pandemia. Il 24 giugno ci sarà Luca Argentero, al giardino Bellini di Catania con lo spettacolo ‘E’ questa la vita che sognavo da bambino?’. Il sipario si aprirà ufficialmente a novembre con Enrico Guarneri  con ‘L’Ispettore generale di Gogol’ per la regia di Guglielmo Ferro.

Si torna finalmente a teatro dopo un anno e mezzo di stop. Ecco i nove spettacoli della nuova stagione di prosa "Turi Ferro" al teatro Abc di Catania.

Durante la conferenza stampa di ieri, la presentazione di un cartellone ricco per un pubblico che si è dimostrato vicino al teatro, riempiendo di richieste il botteghino in questi giorni. E proprio sul palco, Mario Fraello, uno dei produttori del teatro AbC insieme a Carlo Auteri, ha ringraziato il pubblico che è riuscito a motivarlo malgrado le difficoltà incontrate a causa del lockdown di quasi un anno e mezzo. Ha sottolineato come i due non si siano mai fermati, infatti, hanno registrato 12 spettacoli, che rappresentano il meglio della drammaturgia italiana, e saranno trasmessi su Tv2000.

Presenti sul palco, oltre a Salvo La Rosa che ha fatto gli onori di casa, il produttore Mario Fraello, l’assessore alla cultura del Comune di Catania, Barbara Mirabella, gli attori, Pippo Pattavina e Enrico Guarneri, i registi, Guglielmo Ferro e Antonello Capodici. Ma grazie alla tecnologia è intervenuto da Palermo l’assessore regionale al turismo e spettacolo, Manlio Messina, e, inoltre in video diretta sono intervenuti il produttore Francesco Bellomo, gli attori Martina Difonte, Alessia Navarro e Pino Insegno. Contributi video da parte di altri protagonisti della stagione teatrale come Michele Placido, Alessio Boni, Serra Ylmaz e Carlo Buccirosso e Alessandro Haber.  

Guglielmo Ferro ha sottolineato come la tecnologia abbia aiutato, ma la fisicità che si può avere al teatro è insostituibile, da contraltare gli fa eco il regista Antonello Capodici nel suo intervento esprimendo il concetto come “il teatro non racconta sconfitte, ma profetizza vittorie”.

Pippo Pattavina e Enrico Guarneri raccontano che del periodo del chiusura forzata quello che è mancato di più nella loro quotidianità è stata sicuramente la mancanza del rito delle prove e secondo Pattavina si dovrebbe istituire l’abbonamento per le prove perché è il momento in cui si veste e prende corpo uno spettacolo.

TUTTI GLI SPETTACOLI IN CALENDARIO

Questi i titoli dei nove spettacoli: L’ispettore generale” di Nikolaj Gogol’, per la regia di Guglielmo Ferro, con Enrico Guarneri;  “Uno, nessuno e centomila” di Luigi Pirandello, per la regia di Antonelo Capodici, con Pippo Pattavina e Marianella Bargilli; “La rottamazione di un italiano perbene” di e con Carlo Buccirosso; “Don Chisciotte”, nell’adattamento di Francesco Niccolini, la regia di Roberto Aldorasi, Alessio Boni e Marcello Prayer, con Alessio Boni e Serra Yilmaz; “Finché morte non ci separi”, con Pino Insegno e Alessia Navarro; “Fiori d’acciaio” di Robert Harling, regia di Michela Andreozzi, con Tosca D’Aquino, Paola Tiziana Cruciani, Rocío Muñoz Morales; “Che notte quella notte”, regia di Antonello Capodici, con Enrico Guarneri; “Morte di un commesso viaggiatore” di Arthur Miller, regia di Leo Muscato, con Alessandro Haber; “La bottega del caffè” di Carlo Goldoni, regia di Paolo Valerio, con Michele Placido.

Antonella Guglielmino

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017