Home » Fatti » Mondo Sport » Calcio » Il Catania torna a vincere, poker al Trapani nel derby: 4-0 il finale. Le pagelle

Il Catania torna a vincere, poker al Trapani nel derby: 4-0 il finale. Le pagelle

Il Catania torna a vincere, poker al Trapani nel derby: 4-0 il finale. Le pagelle

Rossazzurri a segno con l’autorete di Pirrello al 22′ e poi con Pieraccini al 37′, Jimenez al 73′ e Casasola al 82′. Siciliani adesso a -5 dal Benevento

Il Catania ritrova la vittoria, nel recupero della 25° giornata, dopo tre partite senza il successo, battuto 4-0 il Trapani al Massimino. Rossazzurri a segno con l’autorete di Pirrello al 22′ e poi con Pieraccini al 37′, Jimenez al 73′ e Casasola al 82′. Siciliani adesso a -5 dal Benevento. Di seguito la cronaca e le pagelle.

Catania show contro il Trapani: primo gol di Pieraccini col Catania, 4-0 il finale

Al 7′ inizia forte il Trapani di Aronica con una conclusione velenosa di Stauciuc che sfrutta un errore di Celli in fase di impostazione. Risponde il Catania all’11’ con un colpo di testa angolato di Forte, salva tutto Galeotti. Al 22′ è proprio la squadra di Mimmo Toscano a trovare il gol con una autorete di Pirrello su un tiro-cross di Casasola indirizzato a Forte e rossazzurri avanti. Catania show al 26′ con una clamorosa traversa colpita da Lunetta che sfiora il raddoppio. Ma è solo questione di tempo, perché il secondo gol arriva al 37′ con Simone Pieraccini, trovando il suo primo gol con gli etnei su schema.

Nella ripresa non cambia il copione con un Catania propositivo alla ricerca del terzo sigillo. Ci prova in più occasioni Tiago Casasola, ma le sue conclusioni terminano di poco a lato. Al 66′ è Celli a provarci dalla distanza, ma il tiro dell’ex Ternana termina di poco a lato. Il Catania poi dilaga nel finale, il subentrato Ponsi serve l’assist per Jimenez, con la 7 sulle spalle nel giorno di Orazio Russo segnando la rete del 3-0. Al 82′ è Casasola a trovare il gol meritato del poker su palla ancora dell’ex Modena e tacco di Rolfini per il 24 argentino che corona una prova praticamente perfetta.

Le pagelle

Dini 6,5: Pochi tiri in porta ricevuti dal portiere rossazzurro, bravo nel primo tempo a chiudere lo specchio in alcune circostanze su Stauciuc.

Pieraccini 7,5: Partita di gestione del centrale rossazzurro dove trova (finalmente, dopo le due reti annullate a Potenza e Siracusa) il suo primo gol con il Catania al 37′ trovando il sigillo del momentaneo raddoppio.

(dal 77′) Ierardi SV

Miceli 6+: Dopo un avvio non brillante, l’ex Monopoli si riprende col passare dei minuti gestendo la difesa che dopo il raddoppio di Pieraccini rischia davvero poco.

Celli 6,5: Come Miceli, non inizia al meglio la sua partita con un errore che poteva costare l’1-0 ospite, ma poi si riscatta nel corso della gara sfiorando la sua prima firma in rossazzurro al 66′.

Casasola 8,5: Giocatore fondamentale per il gioco della squadra di Mimmo Toscano ed è determinante sul primo gol causando la sfortunata deviazione di Pirrello. Sfiora più volte il gol che potrebbe consacrare una prestazione da giocatore di altra categoria, che poi trova all’82’ che corona una prestazione magistrale. “Cavallo pazzo”.

Corbari 6: Gestione a centrocampo, smistando palloni e trovando pertugi per le ripartenze offensive, anche se in leggero calo rispetto alle scorse uscite.

Quaini 6,5: Cresce col passare dei minuti il numero 16, trovando palloni interessanti per i compagni e aiutando Miceli in fase di copertura.

Donnarumma 6: Tanta fatica, fisica soprattutto, per l’ex Cesena che compie il suo lavoro richiesto da Toscano ma ha difficoltà a proseguire nella ripresa. Il ricambio con Ponsi in questo momento è fondamentale.

(dal 69′) Ponsi 7: Ottima prova all’esordio del numero 13 rossazzurro che serve l’assist per il 3-0 di Jimenez ed è determinante nella rete del 4-0 di Casasola.

D’Ausilio 6,5: Dimostra ancora una volta di essere tra i più in forma di questa squadra in questo momento. Tante giocate e palloni visionari, ma è mancato in zona gol, sbagliando un’occasione nitida davanti a Galeotti.

(dal 62′) Jimenez 7: Determinante nel momento del bisogno il numero 7 rossazzurro, che onora la maglia di Orazio Russo con un gol tutta tecnica

Lunetta 6: Impreciso e nervoso oggi il numero 23 di Toscano, anche se è sfortunato al 26′ quando coglie una clamorosa traversa in girata a Galeotti battuto.

(dal 69′) Bruzzaniti 6: Avvia l’azione del terzo gol di Jimenez e recupera tanti palloni, ma nulla di eclatante da segnalare.

Forte 6+: Ottimo lavoro di sponda del numero 32 tornato titolare per il derby con il Trapani e sfortunato in alcune circostanze a non trovare il nono gol in campionato con un Galeotti in formato super.

(dal 62′) Rolfini 6,5: Ancora a secco il numero 9 etneo ma serve l’assist per il 4-0 di Casasola con un tacco da altra categoria su palla di Ponsi.

Toscano 7: Vittoria che serviva per morale e classifica visto che serviva un successo per accorciare le distanze sul Benevento. Quattro gol che ridanno entusiasmo a una squadra forse demoralizzata dopo tre partite non concluse al meglio e solo due punti raccolti. Ora testa al Giugliano per concretizzare ulteriormente questo vantaggio.

Il tabellino

Rossazzurri a segno con l’autorete di Pirrello al 22′ e poi con Pieraccini al 37′, Jimenez al 73′ e Casasola al 82′. Siciliani adesso a -5 dal Benevento

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it

Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video

WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it