ZES. Opportunità e sviluppo per il sud Italia” a Catania con Foti

FOTO | “ZES. Opportunità e sviluppo per il sud Italia”: a Catania il convegno di FdI con il ministro Tommaso Foti

FOTO | “ZES. Opportunità e sviluppo per il sud Italia”: a Catania il convegno di FdI con il ministro Tommaso Foti

Redazione  |
sabato 05 Aprile 2025

Il momento conclusivo del convegno, coordinato da Carlo Alberto Tregua direttore del Quotidiano di Sicilia, ha visto il ministro rispondere alle domande di esponenti del mondo produttivo e professionale siciliano.

Oltre 500 persone hanno partecipato, ieri pomeriggio a Le Ciminiere di Catania, al convegno di Fratelli d’Italia ZES. Opportunità e sviluppo per il sud Italia” che ha visto l’intervento di Tommaso Foti, ministro per gli Affari europei, il PNRR e per le Politiche di coesione.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

E’ stato fatto il punto, con interventi della deputazione nazionale e regionale di FdI ed esponenti del mondo economico, produttivo e professionale, su uno dei punti cardine per il rilancio del Mezzogiorno: la Zona Economica Speciale.

La sua estensione a tutto il Sud è stato un segnale importantissimo per il meridione: un percorso avviato dal ministro Fitto e che vede ora il ministro Foti portarlo avanti con altrettanta determinazione. Un percorso su cui inizialmente si era registrata forte preoccupazione e perplessità. Ma il bilancio consuntivo di questi primi 15 mesi conferma la bontà della strada intrapresa.

L’intervento di Tommaso Foti

“Dal 1° gennaio 2024 ad oggi – ha sottolineato il ministro Tommaso Foti – in Sicilia la ZES ha registrato 117 istanze di autorizzazione unica con un incremento del 56% rispetto all’anno precedente. Mentre le istanze complessive sono state 1582 con un credito d’imposta ottenuto di 567 milioni. La Sicilia, quindi, si è aggiudicata il 25% delle risorse economiche nazionali disponibili. Un risultato storico che premia il lavoro di squadra e la visione strategica per il rilancio del Mezzogiorno.”.

Oltre al ministro Foti sono intervenuti Alberto Cardillo, coordinatore provinciale di FdI Catania, Luca Sangiorgio, coordinatore comunale di FdI Catania, Luca Sbardella, deputato nazionale e coordinatore regionale di FdI per la Sicilia, Gaetano Galvagno, presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Salvo Pogliese, senatore di FdI, Manlio Messina deputato nazionale di FdI, Francesco Ciancitto, deputato nazionale di FdI, Ruggero Razza, parlamentare europeo di FdI, Giorgio Assenza, capogruppo di FdI all’Ars, Salvo Sallemi senatore di FdI.

Le conclusioni con Carlo Alberto Tregua

Il momento conclusivo del convegno, coordinato da Carlo Alberto Tregua direttore del Quotidiano di Sicilia, ha visto il ministro Tommaso Foti rispondere alle domande di esponenti del mondo produttivo e professionale siciliano. Hanno interloquito con il Ministro il presidente di Confindustria Catania Maria Cristina Busi, Pietro Agen, presidente di Confcommercio Catania, Nino Di Cavolo, presidente di Sicilia Fiera, Andrea Milazzo, segretario CNA Catania e i commercialisti Alessandro Micale e Giovannella Biondi.

Tag:
Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Preferenze Privacy
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017