Cerami, Chiovetta scelto per altri cinque anni - QdS

Cerami, Chiovetta scelto per altri cinque anni

Fabrizio Giuffrida

Cerami, Chiovetta scelto per altri cinque anni

Fabrizio Giuffrida  |
venerdì 02 Giugno 2023

Chiovetta: “Abbiamo lavorato per dare ai cittadini servizi efficienti ed efficaci e in questo modo abbiamo anche dimostrato che si può fare politica in maniera diversa, con onestà e serietà”

CERAMI (EN) – Silvestro Chiovetta è stato riconfermato sindaco con il 54,6% delle preferenze, superando il rivale Luigi Proto. I cittadini, insomma, hanno voluto premiare l’Amministrazione comunale uscente, che proprio a ridosso delle elezioni aveva fatto un punto sui cinque anni di percorso alla guida del comune.

Chiovetta non ha nascosto come i cinque anni trascorsi siano stati sicuramente complicati e pieni di sfide complesse. Molti sono stati infatti i problemi, soprattutto economici, con cui è stato necessario fare i conti e tra questi non si può dimenticare la pandemia da Covid-19. Nonostante ciò il sindaco da poco riconfermato ha evidenziato come Cerami sia diventato un Comune virtuoso nella gestione della Cosa pubblica: la prima mossa attuata dall’Amministrazione è stata quella del taglio netto agli sprechi e alle “emoraggie” provenienti dalle casse comunali, che hanno permesso di rimettere velocemente in sesto le casse comunali. Tali sacrifici e sprechi hanno prima di tutto interessato gli amministratori, che hanno deciso di rinunciare alle proprie indennità di servizio e alle proprie spettanze.

Oltre al risanamento delle casse comunali, come sottolineato da Chiovetta, fondamentali sono state le progettualità, la programmazione, il coordinamento e la collaborazione con gli uffici preposti, che hanno permesso di presentare e far finanziare progetti per milioni di euro. Sono stati attivati servizi come la raccolta differenziata porta a porta che hanno portato Cerami e Assoro al primo posto nella classifica dei comuni della provincia di Enna. È stato riscattato ed efficientato l’impianto di Pubblica illuminazione, sono stati sistemati numerosi chilometri di strade rurali che tra rifacimento e riparazione non si erano mai visti in un lasso di tempo così breve.

“Dalla cultura all’ambiente, passando per le politiche sociali e la scuola – ha dichiarato il sindaco Chiovetta – la mia Amministrazione ha lavorato alacremente per dare ai ceramesi servizi efficienti ed efficaci. Quando si parla di politica, spesso si sente dire che questa è sporca, che i politici sono tutti uguali e pensano solo al loro interesse. Ma ci sono delle eccezioni. Si può fare politica anche in maniera diversa: l’onestà, la serietà, la correttezza possono e devono essere la bussola di una nuova politica e per una nuova politica”.

I cittadini alla fine hanno deciso di premiare il sindaco e la sua Amministrazione per altri cinque anni, segno che evidentemente il lavoro fatto finora ha convinto la comunità.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017