Cgil e Filt su trasporti Sicilia, insularità costa 8 miliardi l'anno - QdS

Cgil e Filt su trasporti Sicilia, insularità costa 8 miliardi l’anno

Cgil e Filt su trasporti Sicilia, insularità costa 8 miliardi l’anno

web-dr |
venerdì 15 Gennaio 2021

Oggi la Sicilia sconta un sistema ferroviario insufficiente. L'alta velocità è "Indispensabile per lo sviluppo produttivo", necessario il raddoppio lungo l'itinerario Messina-Palermo-Catania.

E’ un sistema dei trasporti
quello siciliano che rende difficile la mobilità interna e non agevola né il
turismo né le imprese e i mercati.

Ad accendere i riflettori
sull’argomento sono la Cgil e la Filt regionali che hanno
organizzato in web conference un dibattito, dal titolo “Mettiamo i
trasporti sulla buona strada
“, con la partecipazione, tra gli altri,
di Maurizio Landini, leader della Cgil e del ministro Paola De Micheli.

“Oggi – ha detto Franco Spanò, segretario della Filt regionale – la condizione
di insularità
costa alla Sicilia 8 miliardi l’anno. Si aggiungono i
problemi dei collegamenti interni. Per questo occorrono investimenti in
infrastrutture e velocizzazione della spesa. Il tema della continuità
territoriale sia prioritario nell’agenda del governo nazionale e di quello
regionale”.

Il segretario generale della Cgil Sicilia, Alfio Mannino, ha detto che
“il quadro di riferimento dovrebbe essere un piano regionale dei trasporti
che risolva anche il problema di un terzo dei 390 comuni siciliani oggi non
serviti da mezzi di trasporto pubblico”.

Alfio Mannino

Quanto al tema dell’attraversamento dello Stretto “oggi l’alta velocità
nell’attraversamento marittimo con mezzi veloci – ha sostenuto Spanò –
rappresenta un vero e proprio sistema integrato che deve essere potenziato e
connesso alla Sicilia con quello del servizio ferroviario regionale”.

Oggi la Sicilia sconta un sistema
ferroviario insufficiente
, con solo il 12% dei 1.490 km di rete a doppio
binario e il 37% elettrificata. Tempi lunghi di percorrenza dunque, appena 441
corse di treni regionali contro le 2.396 della Lombardia, aree importanti non
servite e il 90% delle merci che viaggia su gomma. Si aggiunge la mancanza di
collegamenti intermodali.
Tra le proposte della Cgil la creazione di due enti di gestione per i sei scali
aeroportuali, per la Sicilia occidentale e orientale.

Per quanto riguarda le ferrovie centrali, per il sindacato, sono i temi dell’alta
velocità
“Indispensabile per lo sviluppo produttivo” e del
raddoppio lungo l’itinerario Messina-Palermo-Catania.
La Cgil sollecita il finanziamento degli assi viari Ragusa-Catania
e Gela-Agrigento-Trapani, la conclusione delle manutenzioni e della
riqualificazione dell’A19, della Palermo-Agrigento, della Nord-Sud e il
potenziamento del collegamento della Statale Agrigento-Caltanissetta.

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