Una classica del calcio europeo, un avversario stellare affrontato più volte negli anni passati che rievoca ricordi tristi ma anche piacevoli. Il Milan questa sera alle 21 affronta al Meazza il Liverpool di Jurgen Klopp. Ma non è solo una gara dal fascino irresistibile, per i rossoneri rappresenta l’ultima spiaggia per il passaggio agli ottavi di finale di Champions League.
Dopo la grande vittoria in casa dell’Atletico Madrid, la squadra di Stefano Pioli è chiamata a vincere, ma questo potrebbe non bastare. Deve sperare in un pareggio tra Porto e Atletico Madrid per ottenere il secondo posto. Il Liverpool dal canto suo è già qualificato con il primo posto e 15 punti ottenuti nelle cinque gare giocate finora. All’andata si imposero i Reds per 3-2.
Brutta tegola per il Milan che deve rinunciare a Leao che ha rimediato una lesione al bicipite femorale, oltre che a Kjaer dopo l’operazione al ginocchio che lo terrà fuori almeno per prossimi sei mesi. Pioli si affida a Zlatan Ibrahimovic che guiderà l’attacco supportato da Messias, Brahim Diaz e Krunic. Cerniera di centrocampo composta da Kessie e Tonali, mentre in difesa ci saranno Kalulu, Tomori, Romagnoli e Theo Hernandez davanti a Maignan.
Jurgen Klopp ha annunciato un ampio turnover, considerata la qualificazione già in tasca e i prossimi impegni ravvicinati. In porta dunque confermato Alisson, dietro a Williams, Gomez, Van Dijk e Tsimikas. Trio di centrocampo con Henderson, Oxlade-Chamberlain e Morton, davanti Salah, Origi e Mané.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Kalulu, Romagnoli, Tomori, Hernandez; Tonali, Kessie; Messias, Diaz, Krunic; Ibrahimovic.
LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Williams, Gomez, Van Dijk, Tsimikas; Henderson, Oxlade-Chamberlain, Morton; Salah, Origi, Mané.
La sfida del Meazza verrà trasmessa in diretta da Sky sui canali Sky Sport Uno (201) e Sky Sport (numero 252). L’alternativa in chiaro è Mediaset, che il match andrà in onda su Canale 5.