Home » Chi è Katia Buchicchio, la diciottenne eletta Miss Italia 2025

Chi è Katia Buchicchio, la diciottenne eletta Miss Italia 2025

Chi è Katia Buchicchio, la diciottenne eletta Miss Italia 2025

La serata, condotta da Nunzia De Girolamo al PalaSavelli di Porto San Giorgio, ha visto esibirsi le quaranta Miss finaliste

Katia Buchicchio è la nuova Miss Italia. La giovanissima Miss Basilicata ha trionfato superando le altre due finaliste Fanny Tardioli (Miss Umbria) e Asia Campanelli (Miss Marche) giunte entrambe seconde. Ofelia Passaponti, Miss Italia 2024, ha ceduto lo scettro di più bella d’Italia alla giovane originaria di Anzi, in provincia di Potenza, che è stata incoronata da Patrizia Mirigliani e dalla presidente di giuria Francesca Pascale.


L’incoronazione

La serata, condotta da Nunzia De Girolamo al PalaSavelli di Porto San Giorgio, ha visto esibirsi le quaranta Miss finaliste divise in due squadre guidate da due coach d’eccezione: l’ex Miss Italia 2005 Edelfa Chiara Masciotta e Ofelia Passaponti Miss Italia 2024. Durante la finalissima anche la musica è stata protagonista grazie alle esibizioni di Guè, Shablo, Tormento, Joshua, Rkomi, Serhat e Senhit e la performance a sorpresa di Samuel Peron e Veera Kinnunen direttamente da Ballando con le stelle.

Chi è Katia Buchicchio

Katia Buchicchio, 18 anni, di Anzi, in provincia di Potenza, è approdata a Miss Italia con la fascia di Miss Basilicata, regione che finora non aveva mai vinto il concorso. Capelli castani, occhi verdi, alta 1,75, Katia si è da poco diplomata al liceo scientifico ed è una studentessa di Odontoiatria. Tra le sue passioni ci sono il cucito e il ricamo. È fidanzata con Michael e ha dedicato parte della sua vittoria al padre, che l’ha seguita nella sua avventura da Miss. «Se dovessi vincere darò una parte della mia corona a mio padre, che mi ha accompagnato sin dalle selezioni ed è una parte del mio cuore», ha detto emozionatissima Katia prima del verdetto finale, salutando i genitori e il cugino che, dalla Francia, le ha mandato un video saluto che le ha portato grande fortuna.

Le siciliane

Niente da fare per le tre siciliane in gare  le 19enni Giada Stabile, Miss Sicilia 2025, Viviana Mudò e Giusi Maugeri.