Home » Cronaca » meteo » Dopo Harry e Ulrike, è tempo del ciclone Oriana: Sicilia travolta da venti di burrasca e mareggiate

Dopo Harry e Ulrike, è tempo del ciclone Oriana: Sicilia travolta da venti di burrasca e mareggiate

Dopo Harry e Ulrike, è tempo del ciclone Oriana: Sicilia travolta da venti di burrasca e mareggiate
Foto di James Peacock su Unsplash, di repertorio

Allerta gialla anche in Sicilia, i venti colpiscono soprattutto le aree costiere del nord-est dell’Isola.

La Sicilia – come la Calabria e buona parte del Sud Italia – si sveglia con il rumore dei forti venti: a causarli è il passaggio del ciclone Oriana, una perturbazione diretta verso i Balcani e destinata ancora una volta a lambire le coste tirreniche. L’attenzione è alta, per quanto riguarda l’Isola, soprattutto nel Messinese e nelle isole minori, particolarmente soggette ai disagi che possono derivare dal persistere del forte vento e dai mari mossi o agitati.

Ciclone Oriana in Sicilia, forti venti e allerta gialla nel Messinese

Il ciclone Oriana ha colpito soprattutto la Calabria, dove ancora oggi le scuole rimangono in gran parte chiuse con allerta arancione. Anche parte della Sicilia, però, rimane in balìa dei forti venti. Per la giornata di martedì 17 febbraio, infatti, la Protezione civile prevede “venti da forti a burrasca nord-occidentali” e mareggiate lungo le coste esposte (qui il bollettino meteo per la giornata).

L’allerta gialla per rischio idrogeologico, però, riguarda soltanto la zona settentrionale dell’Isola e in particolare la provincia di Messina. A causa del ciclone Oriana, nelle scorse ore si sarebbero registrate raffiche vicine ai 90/100km/h. Tra le aree più interessate dai forti venti (secondo le ultime rilevazioni) i Comuni costieri del Messinese, da Capo d’Orlando a Gioiosa Marea, le Eolie e Linguaglossa (nel Catanese).

Disagi e autorità in allerta

Si registrano già alcuni disagi legati al passaggio del ciclone Oriana anche in Sicilia. Oltre che nel settore nord dell’Isola, i forti venti stanno colpendo tutto il settore orientale siciliano: sulla Siracusa-Catania, un furgone con “vela pubblicitaria” si sarebbe ribaltato a causa del vento. Anche la Protezione civile di Siracusa ha diffuso un vademecum per prevenire i rischi legati ai forti venti e alle mareggiate, invitando i cittadini a prestare particolare attenzione alle zone costiere e quelle ad alto rischio frana ma anche a rimanere il meno possibile in zone alberate o boschive, così da evitare rischi in caso di caduta di alberi). Anche in casa, la raccomandazione è quello di fissare o ritirare dalle zone esterne tutto ciò che potrebbe essere trascinato via dal vento e quindi arrecare danni.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it