Home » Cronaca » meteo » Ciclone Ulrike, scuole e avvisi di chiusura anche in Sicilia venerdì 13 febbraio: gli aggiornamenti

Ciclone Ulrike, scuole e avvisi di chiusura anche in Sicilia venerdì 13 febbraio: gli aggiornamenti

Ciclone Ulrike, scuole e avvisi di chiusura anche in Sicilia venerdì 13 febbraio: gli aggiornamenti
Allerta meteo, immagine di repertorio

Col peggiorare delle condizioni meteo, previsti provvedimenti anche in Sicilia. Ecco gli avvisi dei Comuni.

Torna l’incubo maltempo e con l’allerta meteo determinata dall’arrivo del ciclone Ulrike sulla fascia tirrenica – soprattutto in Calabria e Sicilia settentrionale – l’attenzione è massima: diversi Comuni hanno deciso di tenere le scuole e/o le aree ad alto rischio idrogeologico – dai parchi alle zone costiere – chiuse per garantire la massima sicurezza dei cittadini nella giornata di venerdì 13 febbraio 2026.

Anche in Sicilia arrivano i primi avvisi. Ecco i dettagli e le previsioni per le prossime ore.

Ciclone Ulrike, scuole chiuse e avvisi sul maltempo in Sicilia (13 febbraio 2026)

Il primo in Sicilia a disporre la chiusura delle scuole per l’ondata di maltempo che sta travolgendo l’area tirrenica – la perturbazione soprannominata “Ciclone di San Valentino” è il sindaco di Lipari Riccardo Gullo. Per Lipari è stato disposto anche il divieto di transito veicolare, con contestuale divieto di sosta, e pedonale nella frazione di Acquacalda, nel tratto compreso tra la foce del “Torrente Passo di Pomice” e la foce del “Torrente Croce”, in entrambe le direzioni di marcia.

Scuole aperte ma ville comunali, giardini pubblici e civici cimiteri chiusi per le giornate di giovedì 12 e venerdì 13 febbraio a Ragusa. “L’Amministrazione invita i cittadini alla massima prudenza, raccomandando in particolare di limitare gli spostamenti non necessari, evitare le zone costiere, moli e scogliere esposti a mareggiate, mantenersi a distanza di sicurezza da alberi, strutture precarie, cartelloni pubblicitari e pali della luce che potrebbero risultare instabili oltre a mettere in sicurezza beni esterni (come vasi o arredi) che potrebbero essere trascinati dalle raffiche. Si invitano inoltre le imprese di costruzione e le agenzie pubblicitarie a verificare con estrema cura gli ancoraggi di ponteggi, gru e cartellonistica per evitare rischi derivanti dall’azione del vento”, si legge nell’avviso.

I festeggiamenti di Carnevale sospesi

A causa del maltempo, gli eventi del Carnevale di Acireale previsti per il Giovedì Grasso (oggi, 12 febbraio 2026) sono stati annullati. Confermati, al momento, i corsi mascherati del 14, 15, 17, 21 e 22 febbraio. Rinviato al prossimo weekend, invece, il Carnevale di Licata. Una scelta per garantire lo svolgimento delle sfilate nella massima sicurezza sia per gli operatori che per i cittadini.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it