Continuano le condizioni meteo avverse: la Protezione civile ha diramato l’allerta arancione per la Calabria e gialla per la zona settentrionale e nord-orientale della Sicilia (principalmente per le province di Messina e Catania) per la giornata di venerdì 13 febbraio 2026.
Nonostante il passaggio del ciclone Ulrike stia interessando principalmente la Calabria, attenzione è massima anche in Sicilia, soprattutto nelle isole minori. Considerando le previsioni per le prossime ore – fino alla mezzanotte del 12 febbraio è allerta arancione nel Messinese -, il sindaco di Lipari (ME) ha disposto la chiusura delle scuole.
Allerta meteo 13 febbraio 2026, le previsioni per la Sicilia
Nel bollettino della Protezione civile della Regione Siciliana sul rischio idrogeologico per le prossime ore si legge: “Persistono: precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori tirrenici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, forti raffiche di vento e locale attività elettrica; venti occidentali da burrasca a burrasca forte, con raffiche fino a tempesta, con possibili mareggiate lungo le coste esposte”. Il Tirreno meridionale e lo Stretto di Sicilia saranno “inizialmente molto agitati”, ma il modo ondoso si attenuerà durante la giornata.
Per quanto riguarda le temperature, le massime saranno in aumento e raggiungeranno anche i 18 gradi nelle province di Catania e Siracusa.
Avvisi e chiusure
In considerazione del quadro meteorologico attuale e dei disagi provocati dal maltempo, per venerdì 13 febbraio il Comune di Lipari (ME) ha disposto la chiusura delle scuole. Il sindaco di Ragusa – Peppe Cassì – non ha disposto la chiusura delle scuole ma solo di ville comunali, giardini pubblici e civici cimiteri per le giornate del 12 e del 13 febbraio. Una misura precauzionale per i forti venti.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it

