Dopo qualche minuto arriva la decisione della direzione, che ferma la corsa per ricompattare il gruppo e far ripartire la gara
Doveva essere la tappa più lunga del Giro d’Italia con 227 km, rischia improvvisamente di diventare la più breve: una maxi caduta nella sesta frazione della Corsa Rosa ai -70 km coinvolge molti corridori, tra cui Jai Hindley che viene portato via in ambulanza ma cosciente. Tra i diversi caduti anche Paul Magnier, Richard Carapaz e Lorenzo Fortunato.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Caduta di massa al Giro d’Italia 2025: cosa è successo
La tappa viene neutralizzata dalla direzione della corsa. La Maglia Rosa Mads Pedersen è rimasto in sella e non ha riportato danni. Dopo qualche minuto arriva la decisione della direzione, che ferma la corsa per ricompattare il gruppo e far ripartire la gara.
Proprio Hindley, già vincitore del Giro nel 2022, è apparso sotto choc dopo il violento impatto sull’asfalto e si è ritirato dalla corsa salendo a bordo di un’ambulanza. Al momento dello stop erano in fuga Paleni e Van der Hoorn con 5 secondi di vantaggio sul gruppo. Ora invece si procede ad andatura controllata dietro la vettura della direzione in attesa di capire cosa accadrà: si era prospettata anche la neutralizzazione definitiva della tappa per condizioni meteo che non garantirebbero l’incolumità dei ciclisti.