C’è una data ufficiosa per il click day per il bonus elettrodomestici 2025, l’incentivo che permette di ottenere fino a 200 euro per l’acquisto di elettrodomestici nuovi e a maggiore efficienza energetica. Ecco tutte le ultime informazioni, comprese le istruzioni per presentare la domanda e i requisiti per accedere alla misura introdotta dal Governo Meloni per favorire la transizione energetica.
Il decreto con le linee guida è stato reso noto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) lo scorso 22 ottobre, mentre l’elenco degli elettrodomestici agevolabili è già disponibile (maggiori dettagli in basso).
In arrivo il click day per il bonus elettrodomestici 2025
Sul sito del Ministero si legge: “Il Contributo Elettrodomestici è un bonus per l’acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica, destinato agli utenti finali che sostituiscono elettrodomestici obsoleti, con l’obiettivo di promuovere il risparmio energetico e il corretto smaltimento”.
La data prevista per l’apertura delle domande – ancora in fase di ufficializzazione – è il 18 novembre 2025. Si potrà richiedere il voucher tramite l’App IO a partire dalle 7. Poi il beneficio ottenuto dovrà essere speso entro 15 giorni dall’erogazione.
Click day bonus elettrodomestici 2025, come fare domanda
Al momento non è ancora possibile presentare domande per accedere al bonus elettrodomestici. Bisognerà attendere il click day ufficiale, che il Mimit indicherà, sul sito dedicato all’iniziativa e su quello dell’app IO, nei prossimi giorni e che dovrebbe essere – secondo le indiscrezioni – il 18 novembre.
Per presentare la domanda, l’utente dovrà accedere tramite l’app IO o dal sito web bonuselettrodomestici.it tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta d’Identità Elettronica) e seguire la procedura guidata. Nello specifico, verrà richiesto di:
- dichiarare di essere in possesso di un Elettrodomestico obsoleto da sostituire con un nuovo Elettrodomestico della stessa categoria commerciale ma di classe energetica superiore;
- dichiarare informazioni sull’ISEE 2025, che deve essere naturalmente in corso di validità.
Si potrà presentare domanda per accedere al bonus elettrodomestici 2025 dal giorno del click day e fino all’esaurimento delle risorse messe a disposizione dal Governo (48,1 milioni di euro per l’anno in corso). Dopo la verifica, tramite l’app IO l’utente riceverà l’esito della domanda e – in caso di approvazione – il voucher fino a 200 euro, da spendere entro 15 giorni dall’erogazione (e non oltre il 31/12/2025).
Bonus elettrodomestici 2025, requisiti e importi
Il bonus elettrodomestici può essere richiesto dalle famiglie che debbano sostenere la spesa della sostituzione di un elettrodomestico con un modello più efficiente e viene erogato sotto forma di voucher. L’incentivo copre il 30% del prezzo d’acquisto fino a un massimo di 100 euro (200 euro per famiglie con ISEE inferiore a 25.000 euro). Si può richiedere un solo bonus per famiglia anagrafica.
Cosa si può comprare
Con il bonus elettrodomestici è possibile sostituire elettrodomestici appartenenti alle seguenti categorie:
- lavatrici e lavasciuga;
- forni;
- cappe da cucina;
- lavastoviglie;
- asciugabiancheria;
- frigoriferi, congelatori e piani cottura.
QUI L’ELENCO DEGLI ELETTRODOMESTICI AGEVOLABILI (Aggiornato al 7 novembre 2025)
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

