Ecco come si può guadagnare con l'intelligenza artificiale: i 10 modi per fare soldi con l'AI
A oggi l’intelligenza artificiale è uno degli strumenti più accessibili, grazie alla diffusione di strumenti e modelli applicati in vari settori. Quindi, in tanti si chiedono come poter guadagnare sfruttando l’AI. Esso può variare in base alle proprie competenze e in cosa si è più esperti. Ecco, quindi, i 10 modi per guadagnare con questo strumento.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Come guadagnare con l’intelligenza artificiale
Una azienda o un libero professionista che utilizza l’intelligenza artificiale può guadagnare già oggi migliaia di euro ogni mese. Non è utopia tutto ciò, anche se bisogna individuare le opportunità che si possa adattare allo scopo. Ma bisogna fare una premessa.
Non esistono strumenti dell’IA capace di fare guadagnare soldi senza il supporto umano. Infatti, l’AI porta con sé è la sua capacità di rendere una persona o un’azienda, già esperta e capace, ancora più produttiva.
I 10 modi per guadagnare con l’IA
- Gestire le ADV con l’intelligenza artificiale: degli strumenti basati sull’intelligenza artificiale possono automatizzare molte attività di marketing, come aiutare a creare campagne, analizzare i risultati e ottimizzare le strategie in base all’analisi predittiva.
- Guadagnare con i testi scritti dall’intelligenza artificiale: strumenti come ChatGPT e Jasper AI sono stati presi d’assalto dagli utenti all’inizio dell’ondata di hype sull’intelligenza artificiale e rimangono ora delle soluzioni ampiamente popolari per creare contenuti di diverse tipologie.
- Programmare con l’AI: Esistono dati i coding assistant basasti sull’AI, come Copilot, capaci di accelerare notevolmente le attività di sviluppo. Fornisce suggerimenti sul codice in tempo reale, automatizza le attività ripetitive e aiuta persino a eseguire il debug del codice.
- Guadagnare con l’analisi dei dati e l’intelligenza artificiale: Data Analyst, plug-in ufficiale di ChatGPT, semplifica molti flussi di lavoro di elaborazione e analisi dei dati. Inoltre, con il Code Interpreter si semplifica la conversione dei file tra formati come TSV, YAML, CSV e JSON.
- Guadagnare come prompt engineer: l’ingegnere di prompt è una figura professionale che scrive, ottimizza e struttura comandi (prompt) per ottenere risultati precisi e di alta qualità dai modelli di intelligenza artificiale, come ChatGPT, Midjourney o altri sistemi generativi.
- Guadagnare con la vendita di immagini generate con IA: Gli ottimizzatori di foto AI come Topaz Photo AI, Photoshop Generative Fill o Luminar possono accelerare notevolmente il processo di miglioramento delle foto, migliorando automaticamente i colori, regolando l’illuminazione e rimuovendo elementi indesiderati.
- Guadagnare con CRM e vendite: Le operazioni di vendita comportano molte attività ripetitive, dalla gestione dei lead, al monitoraggio delle vendite. Con l’IA c’è l’opportunità per creare un’attività basata sui servizi o un servizio di consulenza che faccia incontrare AI e CRM.
- Guadagnare con le traduzioni AI: a oggi i servizi di traduzione sono molto richiesti. La domanda è crescente, man mano che le aziende si espandono a livello globale.
- Guadagnare con la consulenza SEO e AI: È possibile fare ricerche di parole chiave, ottimizzare i contenuti e monitorare le prestazioni in una frazione del tempo impiegato da un essere umano. Possono anche aiutare con attività più complesse come la catalogazione di link e la SEO tecnica.
- Guadagnare con cybersecurity e AI: l’intelligenza artificiale può essere sia un potente alleato per proteggere i sistemi informatici, sia una minaccia se usata da attori malevoli. Se si possiedono già delle competenze nel settore si può guadagnare bene sfruttando anche le funzioni dell’intelligenza artificiale.