“Come se nulla fosse accaduto” approda su Amazon Prime Video - QdS

“Come se nulla fosse accaduto” approda su Amazon Prime Video

redazione

“Come se nulla fosse accaduto” approda su Amazon Prime Video

giovedì 14 Gennaio 2021 - 00:00
“Come se nulla fosse accaduto” approda su Amazon Prime Video

Il film del regista catanese Gioacchino Palumbo, ambientato nella Sicilia orientale dei nostri giorni, ha per protagonisti Ilenia Maccarrone, Liborio Natali, Lucia Sardo, Giovanna Mangiù, Giovanni Calcagno e Fabio Costanzo

CATANIA – Approda su Amazon Prime Vide “Come se nulla fosse accaduto” , il film scritto e diretto dal regista catanese Gioacchino Palumbo, che ha debuttato nel 2016 al Festival del Cinema di Frontiera di Marzamemi. Ambientato nella Sicilia orientale (Catania, Santa Maria La Scala, Carrubba, ecc.) dei nostri giorni, vede tra gli interpreti, nei ruoli protagonisti, Ilenia Maccarrone, Liborio Natali, Lucia Sardo, Giovanna Mangiù, Giovanni Calcagno e Fabio Costanzo.

Racconta l’incontro e la storia d’amore di Giulio, un 40enne che lavora in progetti di impegno civile in Africa e che ritorna in Sicilia dopo molti anni, e due gemelle, legate fra loro da un forte rapporto simbiotico. Una delle due gemelle è un’attrice, impegnata nelle prove teatrali de “La dodicesima notte” di Shakespeare, un’opera il cui intreccio narrativo ha inquietanti analogie con le vicende del suo vissuto.

Il film vuole essere una riflessione sul tema del doppio, del gioco di rimandi tra teatro, cinema e vita, tra verità e finzione, delle trame del destino, degli incontri casuali che cambiano le nostre vite, di ciò che di più imperscrutabile lega due persone, su una ricerca di senso che si dibatte tra impegno civile e incontri che cambiano la nostra vita.
Che cosa lega profondamente due persone? Esistono le affinità elettive? O sono solo assonanze illusorie, momentanee? O qualcosa che risuona solo in una parte limitata del nostro paesaggio interiore? Cosa significa conoscere l’altro? Cosa resta di oscuro e non conosciuto? È sempre bene dare un nome alle ombre? A partire da un “nostos”, un ritorno, come quello di Ulisse a Itaca, il film si snoda in una fitto gioco di sostituzioni, di rimandi, di sovrapposizioni, in una continua oscillazione tra verità e finzione. Le due gemelle sono una l’alter-ego dell’altra, complementari e simbiotiche, due lati di una stessa persona. Ma il sottile gioco di inganni, la mancata integrazione dei due lati, il groviglio di affinità e non affinità, si rivela un gioco imprevedibile e pericoloso. Ulisse riparte per il mondo sconosciuto.

La pellicola, prodotta dal Gruppo Elema Film Prod. /Teatro del Molo 2 dello stesso Palumbo, con la collaborazione di Teatro Stabile di Catania, Scenario Pubblico, Accademia di Belle Arti di Catania, Università di Catania, Teatro Coppola, Associazione Balouo Salo, Carthago Edizioni, verrà distribuita sulle piattaforme Amazon prime video di Italia, Gran Bretagna e Stati Uniti. Le musiche originali sono di John Bonnar e Tito Rinesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684