Comiso, dalla Giunta arriva l’ok alla realizzazione di progetti esecutivi - QdS

Comiso, dalla Giunta arriva l’ok alla realizzazione di progetti esecutivi

Stefania Zaccaria

Comiso, dalla Giunta arriva l’ok alla realizzazione di progetti esecutivi

venerdì 14 Giugno 2019 - 00:00
Comiso, dalla Giunta arriva l’ok alla realizzazione di progetti esecutivi

Adeguamento sismico e messa in sicurezza di alcuni edifici, ma anche miglioramento della viabilità. Investimento da 3 mln di euro. Interventi migliorativi previsti per il polo dell’infanzia

COMISO (RG) – Adeguamento sismico e messa in sicurezza di alcuni edifici scolastici e palestre ma anche miglioramento della viabilità e dei parcheggi. Sono questi gli interventi necessari a Comiso già approvati in Giunta municipale qualche giorno fa.

Sono diversi gli istituti coinvolti in questo piano di manutenzioni che prevede un investimento di 3 milioni di euro.
“Abbiamo predisposto numerosi progetti in un solo anno per l’ammontare di svariati milioni di euro, relativi a scuole, viabilità e parcheggi – ha sottolineato l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Roberto Cassibba – Lavoriamo alacremente sin dal nostro insediamento e tra qualche mese tutto il lavoro propedeutico sarà visibile. L’anno scorso abbiamo fatto dei sondaggi relativi alla tenuta strutturale dell’asilo Mazzini e grazie a questo, è stato deliberato in giunta un progetto da finanziare di circa un milione e duecento mila euro per l’adeguamento sismico. Un altro invece di ottocento mila euro è stato approvato per i lavori di messa in sicurezza e l’adeguamento sismico per l’asilo San Biagio”.

Tra i progetti nuovi da realizzare c’è la sistemazione della palestra coperta di via Spallanzani. “Per quanto riguarda invece i progetti esecutivi – ha aggiunto ancora Cassibba – abbiamo deliberato per una somma di cinquecento mila euro, il progetto di manutenzione straordinaria della palestra coperta di via Spallanzani dove, come primo intervento fondamentale, si procederà al rifacimento di tutta la copertura che è ancora in eternit per poi procedere alle manutenzioni dell’intero edificio sportivo”. Alcuni interventi migliorativi sono previsti per il polo dell’infanzia e per alcune arterie strategiche.

“Ultimo progetto esecutivo – ha spiegato ancora l’assessore ai Lavori pubblici – è la realizzazione del polo per l’infanzia presso la scuola di viale della Resistenza dove saranno impegnati circa altri cinquecento mila euro per la riqualificazione di tutto l’immobile. Il tutto per un totale di tre milioni di euro di richiesta di finanziamento. Tutti questi progetti ed altri che seguiranno, vanno sommati a quelli che già sono in itinere, quali la bretella di congiungimento tra via Villafranca e l’uscita da Comiso verso Santa Croce che snellirà e alleggerirà non poco il traffico veicolare del centro urbano, il parcheggio di corso Ho Chi Minh, la realizzazione di una rotonda per far defluire il traffico alla fine dello stesso corso, nell’intersezione con via Gen. Girlando, e siamo ancora al primo anno”.

“Naturalmente – ha concluso Roberto Cassibba – ringrazio tutti gli uffici preposti per la celerità e la professionalità messe in campo”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684