Home » Compra una fetta di torta del matrimonio della regina Elisabetta del 1947: spesi oltre 2mila euro

Compra una fetta di torta del matrimonio della regina Elisabetta del 1947: spesi oltre 2mila euro

Compra una fetta di torta del matrimonio della regina Elisabetta del 1947: spesi oltre 2mila euro
regina elisabetta imagoeconomica

La fetta acquistata all’asta era destinata al Sottoufficiale F. Lownes della Royal Navy, ma non è mai stata consumata durante il ricevimento

Un affare molto curioso quello portato avanti da un 46enne Gerry Layton che ha acquistato per 2mila sterline (quasi 2.300 euro) una fetta di torta del matrimonio tra la regina Elisabetta e il principe Filippo di Grecia del 20 novembre 1947. Un dolce vecchio di ben 77 anni, una porzione di torta che è rimasta intatta dall’epoca. L’elevato prezzo è dovuto proprio a ciò che resta della maestosa torta nuziale servita al matrimonio reale.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Acquistata una fetta della torta delle “10.000 miglia”

Ma com’era la torta originariamente? Era alta 2,7 metri e pesava oltre 225 kg, soprannominata la “torta delle 10.000 miglia” per via degli ingredienti provenienti da tutto il Commonwealth (es. zucchero dall’Australia; rum dalla Giamaica, ecc.). Realizzata dalla McVitie e Price, fu tagliata dal principe Filippo con la classica spada cerimoniale.

La fetta venduta all’asta

La fetta acquistata all’asta era destinata al Sottoufficiale F. Lownes della Royal Navy, ma questa fetta non è mai stata consumata durante il ricevimento. Essa fu tramandata in famiglia fino ai nostri giorni. Adesso, il nuovo proprietario Gerry Layton, imprenditore 46enne appassionato di cimeli reali, ha annunciato anche di volerla mangiare, flambandola nel rum per eliminare i batteri. E lo farà a bordo dello storico Yacht Britannia: “Ne taglierò un terzo e lo flamberò nel rum. Se mi dovesse succedere qualcosa, almeno me ne andrò in grande stile”, riporta il “Corriere della Sera”.