Comune Sciacca nell’Anpr per servizi più veloci ed efficienti - QdS

Comune Sciacca nell’Anpr per servizi più veloci ed efficienti

redazione

Comune Sciacca nell’Anpr per servizi più veloci ed efficienti

martedì 11 Maggio 2021

L’Amministrazione comunale ha ufficializzato l’ingresso dell’Ente nell’Anagrafe nazionale della popolazione residente. Un passo in avanti importante sul fronte della digitalizzazione della Pa

SCIACCA (AG) – Innovazioni sul fronte digitale con l’obiettivo di offrire procedure anagrafiche più semplici e veloci per i cittadini-utenti. Il Comune ha ufficialmente aderito all’Anpr (Anagrafe nazionale della popolazione residente) e, così come hanno annunciato il sindaco Francesca Valenti e l’assessore ai Servizi demografici Fabio Leonte, si appresa a effettuare un significativo cambio di passo sul fronte innovazione.

L’Anpr è una banca dati nazionale istituita per semplificare i servizi demografici, favorire la digitalizzazione e il miglioramento dei servizi a cittadini, imprese ed enti. “Servizi più facili – come si legge sul portale del ministero dell’Interno, che ha promosso l’iniziativa – accessibili, efficienti, sicuri. Se prima le nostre identità erano disperse in quasi ottomila Comuni, oggi sono raccolte in un’unica Anagrafe. L’interoperabilità tra Enti consente al cittadino di non dover comunicare a ogni ufficio della Pubblica amministrazione i suoi dati anagrafici o il cambio di residenza”.

Tanti sono i vantaggi per il cittadino che, con il proprio Comune entrato in Anpr, può in questo modo “vedere, scaricare e stampare i propri dati anagrafici e richiedere autocertificazioni sostitutive delle certificazioni anagrafiche”. Un cittadino di un altro Comune presente in Anpr, per esempio, può presentarsi adesso all’Ufficio anagrafico del Comune di Sciacca a richiedere uno stato di famiglia, un certificato di residenza e altri documenti. Così come un cittadino saccense domiciliato in un altro centro del Paese presente in Anpr può fare la stessa cosa a distanza.

“Vantaggi – hanno sottolineato dall’Amministrazione comunale saccense – in termini di efficienza, sicurezza e risparmi per le stesse realtà presenti in Anpr, il cui dialogo viene adesso reso più semplice”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017