Milano, 14 ott. (askanews) – Vigneti, degustazioni, percorsi in bicicletta e appuntamenti culturali segnano l’autunno in Alto Adige, una stagione che unisce turismo, territorio e tradizione vitivinicola. “L’autunno si conferma una stagione irresistibile per gli amanti enoici” afferma Andreas Kofler, presidente del Consorzio Vini Alto Adige, spiegando che “i colori della natura ed i sapori di questa stagione fanno da sfondo a tanti eventi ed esperienze legate al vino, al gusto e alla nostra cultura tradizionale”.
Tra le iniziative di quest’anno figura il progetto “Wine&Bike Alto Adige Collection”, promosso dal Consorzio assieme a IDM Sudtirol. L’iniziativa propone otto itinerari tematici, consultabili sull’app Komoot, che collegano oltre 100 Cantine del territorio. I percorsi, dedicati a temi come il Pinot Bianco dell’Oltradige o le colline di Santa Maddalena, attraversano le principali zone viticole della regione, dalle valli del Meranese e dell’Isarco fino alla Venosta. Le escursioni possono essere accompagnate dai Bike Wine Ambassador, guide specializzate in vino e ciclismo.
Il 15 ottobre a Bolzano, alla FieraMesse H1, è in programma “Vinea Tirolensis”, appuntamento dei Vignaioli Indipendenti dell’Alto Adige che presenteranno le nuove annate, raccontando l’impegno verso una viticoltura artigianale e di qualità.
Il fine settimana successivo, sabato 18 e domenica 19 ottobre, Merano ospiterà la Festa dell’Uva, manifestazione nata nel 1886 che celebra la fine della vendemmia e il legame tra agricoltura e comunità locale. Le due giornate saranno scandite da sfilate, bande musicali e momenti di degustazione, con la tradizionale parata dei carri decorati.
Dal 18 ottobre all’8 novembre, lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige, si terrà la terza edizione di “Melodie di Vini”, rassegna che unisce musica e degustazioni in dodici concerti ospitati in castelli, residenze storiche e Tenute vinicole. I programmi, curati da ensemble internazionali, propongono repertori diversi per ogni serata.
Dal 7 all’11 novembre si svolgerà infine al Kurhaus di Merano il “Merano WineFestival”, appuntamento internazionale dedicato all’eccellenza enogastronomica. In programma degustazioni, incontri e conferenze sulle tendenze del settore.
Durante tutto l’autunno il Consorzio Vini Alto Adige promuove inoltre visite guidate e attività nelle Cantine aderenti, che consentono di scoprire il territorio e le diverse aree produttive.

