Un concerto di Natale, intitolato “Natale si avvicina, prepariamo insieme una festa per tutti”, all’insegna della solidarietà e della condivisione, quello che si è svolto ieri sera alla chiesa di Santa Chiara in via Garibaldi a Catania. A esibirsi l’Orchestra Amatoriale Vincenzo Scontrino, che con la direzione di Emanuele Schinocca ha suonato alcuni brani natalizi e alcuni pezzi di Vivaldi, Lulic e Cajkovskij.
L’evento fa parte del festival Zampognarea, iniziato lo scorso 6 dicembre e che terminerà il prossimo 6 gennaio 2026. A partecipare all’evento anche la Comunità di Sant’Egidio, con Angela Pascarella, che durante l’introduzione al concerto ha sottolineato come l’evento faccia parte di una “grande rassegna di eventi”, ai quali si aggiungeranno altre iniziative come i pranzi offerti dalla Comunità ai più poveri.
Concerto di Natale alla chiesa Santa Chiara, un’iniziativa dal forte valore sociale
Angela Pascarella ha sottolineato come queste iniziative siano “davvero importanti in tempi di guerra“, come quelli che stiamo vivendo adesso.
Il direttore artistico dell’associazione Area Sud Catania, Maurizio Cuzzocrea, ha parlato invece del progetto dell’orchestra Vincenzo Scontrino, un’orchestra del tutto amatoriale di musicisti di età compresa tra i 14 e i 70 anni. Il progetto è gestito dalla stessa associazione Area Sud e il concerto di ieri era dedicato ai bambini che fanno parte della Scuola della Pace nei quartiere Civita e San Cristoforo.
Il pubblico è stato invitato anche a portare dei regali a bambini e adolescenti meno abbienti. I regali sono stati tanti e i partecipanti hanno espresso la loro felicità per l’iniziativa. Il concerto ha visto una notevole partecipazione anche da parte dei cittadini delle zone di via Garibaldi e via Vittorio Emanuele.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

