Ecco i requisiti e come partecipare all'ultimo concorso militare del Ministero della Difesa.
Concorsi dell’Aeronautica Militare, per titoli ed esami, per l’ammissione al 131° corso Allievi Ufficiali Piloti di Complemento e al 16° corso Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata per il 2024.
Ecco tutte le novità, dai posti a disposizione ai requisiti per partecipare.
Concorsi Aeronautica Militare, 45 posti per Allievi Piloti e Ufficiali
I concorsi prevedono l’ammissione di 15 allievi ufficiali piloti di completamento (AUPC) al 131esimo corso di pilotaggio aereo con obbligo di ferma di 12 anni (selezione per esami) e l’ammissione di di 30 Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP), ausiliari del ruolo normale e del ruolo speciale dell’Aeronautica Militare, al 16° corso AUFP, con il numero di posti di seguito indicati:
- 15 posti per Allievi Ufficiali Piloti di Complemento;
- 30 posti per Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata, così divisi:
- 4 posti per Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata, ausiliari del ruolo normale del Corpo Sanitario Aeronautico;
- 3 posti per Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata, ausiliari del ruolo normale del Corpo del Genio Aeronautico;
- 12 posti per Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata, ausiliari del ruolo speciale delle Armi dell’Arma Aeronautica;
- 4 posti per Allievi Ufficiali in Ferma prefissata, ausiliari del ruolo speciale del Corpo di Commissariato;
- 7 posti per Allievi Ufficiali in ferma Prefissata, ausiliari del ruolo speciale del Corpo del Genio Aeronautico, così ripartiti: 2 per la categoria Elettronica, 2 per la categoria Infrastruttura e Impianti, 2 per la categoria Armamento; uno per la categoria Motorizzazione.
Requisiti
Per accedere ai concorsi dell’Aeronautica Militari al presente bando, bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti:
- età compresa tra i 17 e i 23 anni (non compiti) per gli Allievi Ufficiali Piloti di Complemento; dai 17 ai 38 anni per l’ammissione al 16° corso Allievi Ufficiali in ferma Prefissata.
- I minorenni devono avere il consenso dei genitori o dei tutori;
- cittadinanza italiana;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti o dispensati da un lavoro nella pubblica amministrazione o prosciolti da un precedente arruolamento nelle forze armate o di polizia per motivi disciplinari o inattitudine alla vita militare o per inidoneità psico-fisica.
- Per i candidati di sesso maschile, non essere stati dichiarati obiettori di coscienza o ammessi a prestare servizio sostitutivo civile ai sensi della legge 8 luglio 1998, n. 230 (tranne in caso di rinuncia allo status).
- Non aver riportato condanne per delitti non colposi e non essere imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;
- se militare, non avere procedimenti disciplinari in corso o passati che non si siano conclusi con la sentenza irrevocabile di assoluzione;
- non essere sottoposti a misure di prevenzione;
- non aver tenuto comportamenti inadeguati o irrispettosi delle istituzioni democratiche e dello Stato;
- non essere già in servizio come Ufficiali Ausiliari in Ferma Prefissata o in congedo.
Concorsi Aeronautica Militare 2024, bando e titoli di studio
I titoli di studio richiesti per ciascuna posizione sono disponibili nel bando (sezione requisiti, lettera m). Di seguito il link.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Come partecipare
Per partecipare ai concorsi dell’Aeronautica Militare il candidato può inoltrare la domanda online (per un solo profilo) tramite il portale https://concorsi.difesa.it. C’è tempo dal 2 agosto al 9 settembre 2024.
Immagine di repertorio