Le nuove procedure concorsuali mirano al reclutamento di dirigenti, funzionari e assistenti, coinvolgendo diplomati e laureati.
L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha l’autorizzazione per effettuare oltre 2.600 assunzioni entro il 2024, attraverso nuovi concorsi.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Le nuove procedure concorsuali mirano al reclutamento di dirigenti, funzionari e assistenti, coinvolgendo diplomati e laureati.
Concorsi Agenzia delle Dogane 2024: i dettagli
Come precedentemente accennato, sono diverse le possibilità di assunzione con i concorsi dell’Agenzia delle Dogane nel 2024. Ad esempio, il concorso Agenzia delle Dogane 2024 per 564 funzionari è già stato bandito, con scadenza il giorno 12 marzo. I posti messi a bando erano in tal modo suddivisi:
- 487 unità da inquadrare nella famiglia professionale di Funzionario Amministrativo Tributario, di cui 13 riservate alla Provincia Autonoma di Bolzano.
- 5 unità da inquadrare nella famiglia professionale di Funzionario Amministrativo Tributario (esperto in comunicazione).
- 72 unità da inquadrare nella famiglia professionale di Funzionario Tecnico Professionale, di cui 1 riservata alla Provincia Autonoma di Bolzano.
Altri bandi seguiranno nei prossimi mesi, alcuni tramite lo scorrimento delle graduatorie di selezioni in corso. I bandi programmati nel 2024 includono:
- 32 unità di personale dirigenziale,
- 564 unità di personale Area Funzionari,
- 170 unità di personale Area Assistenti.
I bandi per il 2025 e il 2026
Ovviamente, sono previsti altri bandi di concorso dell’Agenzia delle Dogane per il prossimo biennio. Per il 2025, sono previsti:
- 11 dirigenti di seconda fascia,
- 100 unità di personale Area Funzionari,
- 277 unità di personale Area Assistenti.
Nel 2026, invece, si prevedono:
- 200 funzionari,
- 250 assistenti.
Il reclutamento avverrà tramite concorsi pubblici, scorrimento di graduatorie e altri strumenti ordinamentali.