La Regione Siciliana ha ufficializzato le date dello svolgimento delle prove scritte dei concorsi per il reclutamento di 79 funzionari direttivi a tempo pieno e indeterminato per rafforzare la macchina amministrativa e rinnovare il personale.
Concorsi per funzionari della Regione Siciliana, date della prova scritta
Le prove dei concorsi – si legge in una nota dell’Assessorato della Funzione pubblica e delle Autonomie locali – si svolgeranno dal 12 al 14 novembre si svolgeranno al Saracen Hotel di Isola delle Femmine (Palermo).
Nello specifico, il 12 e 13 novembre si terranno le prove per 63 unità con profilo professionale Funzionario economico-finanziario (ECOFI): 3.781 le domande di partecipazione arrivate alla Regione. Il 14 novembre, invece, si svolgeranno le prove per 16 unità con profilo professionale Funzionario di controllo di gestione (COGE), per cui la Regione ha ricevuto 1.814 domande di partecipazione. Si ricorda che si tratta di un concorso riservato a laureati magistrali, principalmente in ambito economico-finanziario.
Ciascun candidato riceverà via mail la lettera di partecipazione alla prova con le informazioni utili alla convocazione, compresi sede, orario e QR code per l’accesso alla prova.
La prova
La prova scritta, curata dal Formez, consisterà in un test di 60 domande a risposta multipla. Queste le materie previste:
CONCORSO ECOFI
- Diritto amministrativo;
- contabilità pubblica;
- ordinamento finanziario e contabile delle Regioni;
- sistema tributario (in particolare quello regionale);
- elementi di economia pubblica;
- norme generali in materia di pubblico impiego;
- inglese (livello B1);
- informatica.
CONCORSO COGE
- contabilità pubblica;
- ordinamento finanziario e contabile delle Regioni;
- contabilità analitica;
- pianificazione delle risorse e degli obiettivi;
- metodi e modelli del controllo di gestione;
- sistemi degli indicatori di produzione e di risultato;
- misurazione della performance, benchmarking delle prestazioni e best practice;
- sistema dei controlli nella Regione Siciliana;
- diritto amministrativo;
- norme generali in materia di pubblico impiego;
- inglese (livello B1);
- informatica.
“Nuova linfa all’Amministrazione”
Alla vigilia della partenza delle prove, c’è entusiasmo tra i rappresentanti dell’Amministrazione Schifani per il nuovo concorso per funzionari della Regione Siciliana. In una nota, l’assessore alla Funzione pubblica Andrea Messina ribadisce: “Con questi due concorsi prosegue il percorso di rinnovamento e rafforzamento del personale regionale avviato dal governo Schifani. Dopo anni di blocco del turn over e di riduzione degli organici dovuta ai pensionamenti, stiamo ridando nuova linfa all’Amministrazione introducendo competenze qualificate. Il nostro obiettivo è quello di costruire una pubblica amministrazione efficiente, competente e vicina ai cittadini, capace di affrontare con professionalità le sfide della modernizzazione e della gestione delle risorse pubbliche. Questo nuovo reclutamento rappresenta un passo importante verso una Regione più dinamica, moderna e capace di rispondere ai bisogni del territorio”.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

