Concorsi

Concorsi pubblici settembre 2024: ecco posti e bandi aperti e come partecipare

Concorsi pubblici di settembre 2024: ecco i bandi attivi, i posti disponibili e i profili ricercati in diversi ambiti con le relative scadenze.

Si ricorda che l’articolo è in aggiornamento e che si fa riferimento esclusivamente alle selezioni pubbliche con scadenza nel mese di settembre.

Concorsi pubblici di settembre 2024, i bandi e i posti

Di seguito alcune delle principali selezioni attive, con relativa data di scadenza dei bandi:

  • Agenzia delle Entrate – Riscossione: indetto un concorso pubblico per selezionare 470 addetti riscossione da inquadrare nella 3^ Area 1 Livello (scadenza al 10 settembre 2024).
  • Ministero della Giustizia: indetto concorso da 1000 posti per autista, in scadenza il 25 settembre 2024.
  • Concorsi pubblici nella sanità: tra le principali selezioni attive in ambito sanitario si citano il maxi concorso dell’Asl Roma 5 – Tivoli, con 235 posti a disposizioni per professionisti di varie discipline (scadenza l’8 settembre); quello dell’Asp di Siracusa (circa 150 posti in vari ambiti, scadenza il 19 settembre 2024; il concorso dell’Asl Roma 6 – Albano Laziale (126 posti, in scadenza l’1 settembre); la selezione dell’Azienda Zero di Torino (scadenza 5 settembre, 126 posti di vari profili professionali); il concorso per infermieri dell’Asst di Lecco (50 posti, scadenza il 19 settembre) e il concorso per operatori socio-sanitari dell’Azienda Zero di Padova (scadenza 5 settembre, 58 posti).
  • Concorsi militari: disponibili 64 posti per Marescialli delle Forze Armate, a nomina diretta. Scadenza l’11 settembre. Attivi anche due concorsi (scadenza 9 settembre) per il reclutamento di Allievi Ufficiali e Allievi Piloti dell’Aeronautica Militare (45 posti) e per 29 orchestrali dell’Aeronautica Militare.
  • Università: tra i principali concorsi di settembre 2024 in ambito universitario si segnalano quello dell’Università di Firenze (100 posti per incarichi di lavoro autonomo, scadenza 3 settembre 2024), quello da 47 posti per ricercatori all’Università di Napoli Federico II (scadenza 9 settembre 2024), quello da 26 posti da funzionari per l’Università di Parma (scadenza 7 settembre 2024) e le selezioni per ricercatori in vari Atenei – telematici e non – in tutta Italia, dall’E-campus (scadenza 7 settembre), all’Università La Sapienza di Roma (scadenza 5 settembre), fino al Politecnico di Torino (17 posti, scadenza il 3 settembre 2024) e all’Università di Padova (13 posti, scadenza il 5 settembre 2024) e altri atenei.
  • Pubblica amministrazioni e Comuni: sono numerosi i Comuni che hanno indetto concorsi pubblici con scadenza a settembre. Tra i principali si segnalano: Comune di Monopoli (28 posti dall’elenco idonei del bando Asmel), Comune di Sesto Fiorentino (19 posti da Istruttore Amministrativo, scadenza il 12 settembre 2024), Comune di Brescia (16 funzionari tecnici, scadenza il 23 settembre 2024), Comune di Rimini (scadenza il 12 settembre 2024, 9 posti da Istruttore) e il Comune di Torino (5 posti da responsabile tecnico, scadenza il 24 settembre 2024).

Concorsi pubblici settembre 2024, bandi in Sicilia

Dalla maxi selezione dell’Asp di Siracusa a quelle nella pubblica amministrazione siciliana: di seguito un articolo su tutti i concorsi pubblici in Sicilia a settembre 2024.

Nuove assunzioni nella PA

Nella pubblica amministrazione sono previste 170mila assunzioni – tramite concorso, principalmente – entro fine anno. Tra i bandi più importanti c’è quello per l’assunzione di 750 ispettori di vigilanza tecnici per l’Ispettorato del lavoro, ma anche il sopra citato bando da 470 laureati all’Agenzia delle Entrate-Riscossione.

Tra gli ultimi maxi concorsi pubblici indetti – che si dovrebbero svolgere nei prossimi mesi – ci sono quelli del Ministero della Giustizia (1000 posti da autisti) e quelli da 1000 posti da assistenti e 100 da funzionari per il Ministero della Difesa.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Dove trovare i bandi e come partecipare

Per partecipare ai concorsi pubblici in Sicilia o nel resto d’Italia, fare sempre riferimento alle modalità di partecipazione riportate nei bandi. Rimanere aggiornati sui concorsi attivi è molto semplice: basta leggere regolarmente il sito della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (e sul portale relativo del sito del Ministero dell’Interno) o visitare la sezione “Lavoro di QdS.it. I bandi, naturalmente, si trovano anche sui siti ufficiali degli Enti che assumono e sul portale inPA per quanto riguarda le selezioni nella pubblica amministrazione.

Immagine di repertorio