Il Ministero della Difesa ha avviato il concorso per accedere all’Accademia Navale per l’anno accademico 2026 – 2027: si tratta di un’importante opportunità per diplomati che intendono specializzarsi in ambito militare. Nell’articolo tutte le informazioni utili, dai requisiti alle modalità di accesso.
Concorso Accademia Navale 2026 – 2027, via al bando da 186 posti
Per l’anno accademico 2026-2027 sono in tutto disponibili 186 posti per aspiranti allievi. Si applicano le seguenti riserve:
- il 30% va agli allievi dell’ultimo anno delle scuole militari (20% per gli allievi della Scuola Navale Militare e il 10% per gli allievi di altre scuole militari delle Forze Armate);
- il 10% al coniuge e ai figli superstiti o ai parenti in linea collaterale di secondo grado (se unici superstiti) del personale delle Forze Armate e delle Forze di Polizia deceduto in servizio o per causa di servizio.
I posti a concorso sono così ripartiti:
- Corpi Vari – 171 posti, così suddivisi:
- Stato Maggiore: 88 posti
- Genio della Marina
- genio navale: 20 posti
- armi navali: 8 posti
- infrastrutture: 12 posti
- Commissariato Militare Marittimo: 17 posti
- Capitanerie di Porto: 26 posti
- Corpo Sanitario Militare Marittimo: 15 posti.
Requisiti per accedere all’Accademia Navale
Per accedere al concorso per aspiranti allievi dell’Accademia Navale per l’anno accademico 2026-2027 bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti:
- Cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
- età compresa tra i 17 anni (compiuti) e i 22 (non compiuti) alla data di scadenza del bando. Per i minori serve il permesso dei genitori o dei tutori legali, mentre per i militari il limite d’età sale fino a un massimo di 3 anni in base al servizio prestato;
- aver conseguito o conseguire entro l’anno scolastico 2025-2026 il diploma di istruzione secondaria di secondo grado o titolo equipollente;
- idoneità psicofisica e attitudinale;
- non essere stati destituiti, licenziati dispensati o dichiarati decaduti da un impiego pubblico per motivi disciplinari, inattitudine alla vita militare o mancato superamento dei corsi di formazione di base militari;
- non essere stati condannati e non essere imputati in processi per delitti non colposi;
- non essere sottoposti a misure di prevenzioni;
- esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcol, droga e sostanze psicotrope a scopo non terapeutico.
- condotta incensurabile.
Come partecipare al concorso per l’Accademia Navale 2026
Gli aspiranti allievi dell’Accademia Navale possono partecipare alla selezione attraverso il portale concorsi.difesa.it entro il 9 gennaio 2026. Si ricorda che sul portale sono attivi anche il concorso per l’accesso all’Accademia Militare (190 posti) e quello per l’accesso all’Accademia Aeronautica (155 posti).
Concorso Accademia Navale 2026, il bando
Per ulteriori informazioni su prove, fasi di selezione, posti e riserve, di seguito il link per accedere al bando completo.
ACCADEMIA NAVALE, LEGGI IL BANDO COMPLETO
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

