L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il bando di concorso da 2700 posti per funzionari giuridico-tributari. Ci sono posti in tutta Italia, compresa la Sicilia.
Ecco tutti i dettagli su come partecipare alla selezione pubblica, una delle più importanti previste dall’Ente per il triennio 2025-2027.
Concorso dell’Agenzia delle Entrate, bando da 2700 posti
Il concorso prevede l’assunzione a tempo indeterminato di 2700 unità di personale per l’area dei funzionari, famiglia professionale funzionario giuridico-tributario per attività di controlli fiscali e servizi fiscali. Tra le competenze richieste ai futuri vincitori ci sono: problem solving, impegno e affidabilità, collaborazione e lavoro di squadra, comunicazione e organizzazione del proprio lavoro, flessibilità.
Concorso dell’Agenzia delle Entrate, 2700 posti
I posti messi a concorso dall’Agenzia delle Entrate sono così suddivisi:
- Abruzzo: 70 posti
- Basilicata: 30 posti
- Calabria: 95 posti
- Campania: 222 posti, di cui 5 per la sezione territoriale sud del Settore Contrasto illeciti (sede di Napoli) – Divisione Contribuenti
- Emilia-Romagna: 160 posti
- Friuli-Venezia Giulia: 59 posti
- Lazio e Strutture Centrali: 463 posti, di cui 170 per le Strutture Centrali
- Liguria: 68 posti
- Lombardia: 555 posti di cui 10 per la sezione territoriale Lombardia del Settore Contrasto illeciti (sede di Milano) – Divisione Contribuenti
- Marche: 60 posti
- Molise: 30 posti
- Piemonte: 158 posti
- Puglia: 165 posti, di cui 5 per la sezione territoriale sud del Settore Contrasto illeciti (sede distaccata di Bari) – Divisione Contribuenti
- Sardegna: 65 posti
- Sicilia: 165 posti, di cui 5 per la sezione territoriale sud del Settore Contrasto illeciti (sede distaccata di Palermo) – Divisione Contribuenti
- Toscana: 50 posti
- Trento: 85 posti
- Umbria: 35 posti
- Valle d’Aosta: 15 posti
- Veneto: 150 posti
Le prove e cosa studiare
Il concorso prevede un’unica prova scritta. Le informazioni a riguardo verranno pubblicate sui canali istituzionali dell’Agenzia il 9 settembre. Si tratta di un quiz a risposta multipla sulle seguenti materie:
- diritto tributario ed elementi di teoria dell’imposta;
- diritto civile e commerciale;
- diritto dell’Unione Europea;
- diritto amministrativo;
- contabilità aziendale;
- diritto fallimentare e della crisi e dell’insolvenza d’impresa;
- elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la pubblica amministrazione e ai reati tributari.
Requisiti
Per partecipare al concorso dell’Agenzia delle Entrate da 2700 posti per funzionari giuridico-tributari, i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- diploma di laurea/laurea specialistica o magistrale in giurisprudenza o economia e commercio o titolo equiparato per legge;
- cittadinanza italiana;
- posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari;
- godimento dei diritti civili e politici;
- idoneità fisica all’impiego
- non essere stati esclusi, licenziati o interdetti dai pubblici uffici e dall’impiego nella pubblica amministrazione per questioni legali o legate al persistente insufficiente rendimento; non essere sottoposti a misure che comportino l’esclusione dai concorsi pubblici.
Come partecipare
Per partecipare al concorso dell’Agenzia delle Entrate da 2700 posti per funzionari giuridico-tributari bisogna presentare domanda tramite il Portale unico del reclutamento della pubblica amministrazione “inPA”, disponibile sul sito https://www.inpa.gov.it/, entro l’11 agosto 2025.
Concorso dell’Agenzia delle Entrate 2700 posti: il bando
Di seguito il link per accedere al bando di concorso per ulteriori informazioni sulla selezione.
Immagine di repertorio
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

