Home » Concorsi » L’Asp di Catania cerca assistenti amministrativi diplomati: il bando di concorso

L’Asp di Catania cerca assistenti amministrativi diplomati: il bando di concorso

L’Asp di Catania cerca assistenti amministrativi diplomati: il bando di concorso
Via alla campagna di vaccinazione antinfluenzale

Nuove assunzioni a tempo indeterminato nell’Azienda sanitaria etnea. Ecco tutti i dettagli.

L’Asp di Catania ha indetto un bando di concorso per assistenti amministrativi, aperto anche ai diplomati: sono 50 i posti messi a disposizione, a tempo indeterminato.

Ecco tutti i dettagli, dai requisiti alle modalità di partecipazione con scadenze e informazioni utili per i potenziali candidati al nuovo bando aperto in ambito sanitario in Sicilia.

Concorso Asp di Catania, bando per assistenti amministrativi

La selezione, per titoli ed esami, prevede la copertura di 50 posti da Assistente Amministrativo a tempo indeterminato. Sono previste riserve di posti per:

  • volontari delle Forze Armate (fino al 30% dei posti);
  • titolari di rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato all’Asp di Catania con almeno 3 anni di servizio (10% dei posti);
  • personale interno (fino al 10%);
  • eventuali altre riserve previste per legge.

Requisiti

Per partecipare al concorso dell’Asp di Catania per il profilo di Assistente Amministrativo, i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana (o equiparazioni previste dalla legge);
  • idoneità fisica all’impiego;
  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado o titolo equipollente;
  • non essere esclusi dall’elettorato attivo;
  • non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti da un impiego pubblico per questioni disciplinari o di scarso rendimento.

Come partecipare

Per partecipare al concorso per assistenti amministrativi dell’Asp di Catania, i candidati in possesso dei requisiti alla scadenza del bando devono presentare domanda di ammissione online. L’accesso alla piattaforma per l’invio dell’istanza è disponibile sul sito dell’Azienda sanitaria (www.aspct.it – sezione “Bandi di concorso”), seguendo le istruzioni relative. Si ricorda che è previsto un contributo di partecipazione non rimborsabile di 15 euro da effettuarsi tramite bonifico bancario intestato a: “ASP di Catania – Servizio Tesoreria BNL di Catania – IBAN : IT 20 A 01005 16900 000000218700, indicando come causale “Contributo spese concorso Assistente Amministrativo”.

Il termine ultimo per presentare la domanda è fissato alle 23.59 del trentesimo giorno dalla pubblicazione del bando sulla GURI – serie speciale concorsi, cioè il 20 novembre 2025.

Concorso Asp Catania – Assistente Amministrativo, prove e bando

Il concorso prevede tre prove: scritta, pratica e orale.

  • Prova scritta: tema o quesiti a risposta sintetica o multipla su elementi di diritto costituzionale e amministrativo, elementi di legislazione sanitaria, disciplina del rapporto di lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione, elementi su documentazione amministrativa, accesso agli atti, trasparenza, anticorruzione, privacy; elementi di contabilità pubblica e norme del codice degli appalti;
  • Prova pratica: esecuzione di “tecniche specifiche connesse alla qualifica professionale richiesta”;
  • Prova orale: sugli stessi argomenti della prova scritta, più valutazione delle conoscenze informatiche e della lingua inglese.

LEGGI IL BANDO PER ULTERIORI INFORMAZIONI