Home » Concorso Assistenti e Funzionari Ufficio del Processo 2025: opportunità anche per diplomati

Concorso Assistenti e Funzionari Ufficio del Processo 2025: opportunità anche per diplomati

Concorso Assistenti e Funzionari Ufficio del Processo 2025: opportunità anche per diplomati
Concorso pubblico – concorsi – selezioni – colloqui di lavoro – Imagoeconomica

Tutte le opportunità, i posti previsti nel bando e le modalità per presentare domanda

Indetto un Concorso per Assistenti e Funzionari Ufficio del Processo 2025, finalizzato all’assunzione di personale non dirigenziale. L’impiego è a tempo pieno e determinato e con scadenza fino al 30 giugno 2026. Opportunità anche per diplomati, rientranti tra i profili dell’assistente informatico. Si tratta di un’ottima possibilità per entrare nel mondo della P.A. con un incarico legato alla realizzazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Si ricorda che QdS.it offre una sezione lavoro costantemente aggiornata, con informazioni su concorsi e opportunità di impiego sia nel settore pubblico che in quello privato. L’articolo in basso fa riferimento esclusivamente al concorso per Assistenti e Funzionari Ufficio del Processo 2025.

Concorso Assistenti e Funzionari Ufficio del Processo 2025: posti e mansioni previste

Quanti sono i posti messi a disposizione nel bando per Assistenti e Funzionari Ufficio del Processo 2025? In totale le unità complessive a disposizione nella selezione sono 12, divise in:

  • 9 funzionari amministrativi, giuridici, economici (cod. “GA 100 PNRR 2025”);
  • 3 assistenti informatici (cod. “GA 400 PNRR 2025”).

I funzionari amministrativi saranno destinati alla sede di Roma del TAR del Lazio. Invece, gli assistenti informatici, presteranno servizio al Consiglio di Stato presso le Sezioni giurisdizionali.

Come mansioni da svolgere le figure selezionate andranno a collaborare con i magistrati e il personale amministrativo per lo snellimento delle attività processuali. Inoltre, si collaborerà per la riduzione delle pendenze e monitoraggio dell’arretrato. Tutto è previsto dal PNRR per migliorare l’efficienza della giustizia amministrativa.

Chi può partecipare al concorso

Chi può partecipare al Concorso Assistenti e Funzionari Ufficio del Processo 2025? Ecco i requisiti richiesti:

  • cittadinanza italiana o di altro Stato membro UE o equiparata;
  • età minima di 18 anni;
  • pieno godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica alle mansioni;
  • regolarità nei confronti dell’obbligo di leva (per chi vi è soggetto);
  • condotta morale irreprensibile e assenza di precedenti penali rilevanti.

E per i titoli di studio? Per le due posizioni sono richiesti i seguenti titoli:

  • Funzionario amministrativo: laurea triennale (L-14, L-16, L-18, L-33, L-36); laurea magistrale (LMG/01, LM-56, LM-77, LM-63, LM-52, LM-62); lauree specialistiche (LS), diplomi di laurea (DL) ed equipollenze.
  • Assistente informatico: diploma di istituto tecnico (indirizzo informatico o scienze applicate); laurea triennale (L-08, L-30, L-31, L-35, L-41); laurea magistrale (LM-17, LM-18, LM-27, LM-29, LM-31, LM-32, LM-40, LM-43, LM-44, LM-66, LM-82, LM-83, LM-91).

Cosa è previsto nel concorso

Ma come si sviluppo il concorso per Assistenti e Funzionari Ufficio del Processo 2025? La prova per i funzionari amministrativi è prevista con una valutazione dei titoli (punteggio in 30esimi) e una prova scritta (voto minimo di 21/30 e due domande a risposta aperta su diritto amministrativo sostanziale e diritto amministrativo processuale.

La durata sarà di 3 ore ed è necessario ottenere almeno 21/30 di media tra i due quesiti, con un minimo di 18/30 per ciascuno di essi.

Per gli assistenti informativi ci sarà una prova scritta con due domande a risposta aperta sulla normativa informatica nella P.A., digitalizzazione e dematerializzazione e un’altra domanda su elementi di diritto amministrativo processuale. Anche qui durata di 3 ore.

Come presentare domanda

Come si inoltra la domanda per il concorso per Assistenti e Funzionari Ufficio del Processo 2025? La domanda deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica tramite portale inPA. Bisognerà accedere tramite le proprie credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS. Fondamentale avere anche l’indirizzo PEC.

La tassa d’iscrizione prevista nel bando è di 10 euro, da pagare tramite PagoPA. La domanda deve essere inviata entro e non oltre il 30 aprile 2025 alle ore 23.59.