Concorso Banca D'Italia: quali sono le prove e come prepararsi

Concorso Banca D’Italia: quali sono le prove e come prepararsi

Daniele D'Alessandro

Concorso Banca D’Italia: quali sono le prove e come prepararsi

Redazione  |
sabato 14 Settembre 2024

Ecco come prepararsi al concorso indetto dalla Banca d'Italia: le tipologie di prove e cosa studiare per farsi trovare pronti

La Banca D’Italia ha indetto un concorso per 61 posti tra Esperti e Assistenti Economici con contratto a tempo indeterminato. La selezione dei candidati al concorso della Banca d’Italia avviene secondo specifiche modalità.

Esperti:

  • Eventuale test pre-selettivo (nel caso in cui le domande di partecipazione siano superiori alle 3.500 unità) suddiviso in due sezioni: la prima verterà sulle materie tecniche del programma d’esame, la seconda sarà incentrata sulla lingua inglese; il punteggio massimo attribuibile è di 100 punti totali (fino a 65 punti per la prima sezione sulle materie tecniche. Fino a 35 punti per la seconda sezione relativa alla conoscenza della lingua inglese).
    Una prova scritta: prevede lo svolgimento di 4 quesiti a risposta sintetica sulle materie indicate nei programmi allegati al bando, nonché di un breve elaborato in lingua inglese su argomenti di attualità. Nella valutazione, la Commissione esamina:
    – Conoscenze tecniche, con applicazione pratica delle conoscenze,
    – Capacità di sintesi e chiarezza espressiva,
    – Attinenza alla traccia e pertinenza delle risposte,
    – Capacità di argomentazione e sviluppo critico delle questioni.
    La durata complessiva della prova verrà stabilita dalla Commissione fino a un massimo di 5 ore e la suddetta prova prevede una valutazione fino a un massimo di 60 punti (15 punti per ciascun quesito). È superata se si ottiene almeno 9 punti per ciascun quesito, con la possibilità di essere ammessi alla prova orale anche in presenza di un punteggio minimo di 6 punti in uno dei quattro quesiti, purché il punteggio complessivo sia di almeno 36 punti.
    una prova orale: che consiste in un colloquio sulle materie indicate nel programma e in una conversazione in lingua inglese.
    L’obiettivo del colloquio è verificare: conoscenze tecniche; capacità espositiva; capacità di cogliere le interrelazioni tra gli argomenti; capacità di ragionamento e giudizio critico.
    Il punteggio massimo per la prova orale è 60 punti, e la prova è superata con almeno 36 punti.
    Profilo di assistente:

Eventuale test pre-selettivo preselezione (nel caso in cui le domande di partecipazione siano superiori alle 1.500 unità). Saranno presi in considerazione il punteggio del diploma di istruzione secondaria e della laurea triennale.

Le prove

Prova scritta: prevede lo svolgimento di 3 quesiti a risposta sintetica sulle materie dei programmi d’esame e in un breve elaborato in lingua inglese su argomenti di attualità. I tre quesiti possono anche includere l’esame di casi pratici; sono valutati fino a 20 punti ciascuno, per un totale di 60 punti. La prova è superata se il candidato ottiene almeno 12 punti per ciascun quesito. La durata massima è di 4 ore e ogni quesiti viene valutato fino a 20 punti ciascuno, per un totale di 60 punti. La prova è superata se il candidato ottiene almeno 12 punti per ciascun quesito. Tuttavia, un punteggio minimo di 9 punti in uno dei quesiti è ammesso se il punteggio complessivo raggiunge almeno 36 punti. L’elaborato in inglese viene corretto solo per coloro che superano la prova scritta e ha un valore massimo di 3 punti.

Prova orale: consisterà in un colloquio sulle materie d’esame e in una conversazione in lingua inglese. Possono essere oggetto di colloquio l’argomento della tesi di laurea e le esperienze professionali eventualmente maturate.
Per una preparazione completa sulle materie indicate nel bando esistono vari manuali specifici scritti proprio per i Concorsi Banca d’Italia.

I candidati ammessi alla prima prova possono sapere se ce l’hanno fatto consultano il sito internet della Banca d’Italia, almeno 15 giorni prima della data prevista per la prova.

Il calendario, il luogo e le modalità di svolgimento della prima prova di ciascun concorso (eventuale test preselettivo o prova scritta) vengono comunicati tramite avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Serie Concorsi ed Esami. Le prove si svolgeranno a Roma.

Le mansioni degli Esperti e Assistenti Economici alla Banca d’Italia

Gli Esperti assunti dalla Banca d’Italia svolgeranno mansioni legate all’analisi e ricerca in ambito economico e finanziario, sia a livello nazionale che territoriale; attività contribuiranno a supportare l’azione dell’ente nel contesto del sistema finanziario nazionale e globale. Gli Assistenti assunti invece saranno principalmente impiegati in attività operative, a supporto delle attività di analisi e dei progetti svolti, sia in ambito economico-finanziario che amministrativo, dagli Esperti.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017