Il Cefpas (Centro per la formazione permanente e aggiornamento del personale del servizio sanitario) ha indetto un nuovo concorso che prevede due bandi per un totale complessivo di 14 posti in Sicilia, nella sede di Caltanissetta, per assistenti e funzionari. Entrambi sono in scadenza il 31 dicembre 2025 e il bando per assistenti è accessibile anche ai diplomati.
Ecco tutte le informazioni utili per chi desidera partecipare.
Concorso Cefpas Sicilia, due bandi da 14 posti per assistenti e funzionari
Il primo bando di concorso prevede 9 posti nel profilo di funzionario (categoria D, con CCRL comparto non dirigenziale della Regione Siciliana). Il secondo, invece, prevede 5 posti nel profilo di assistente (categoria C, con CCRL comparto non dirigenziale della Regione Siciliana). In entrambi i casi si tratta di posti a tempo pieno e indeterminato e per la sede di Caltanissetta.
Requisiti per l’ammissione al concorso Cefpas
Requisiti comuni
- cittadinanza italiana o condizione equivalente (riferimento ai requisiti indicati all’art. 38, commi 1, 2 e 3-bis, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165);
- maggiore età;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti da un impiego nella pubblica amministrazione per motivi disciplinari, legali o persistente insufficiente rendimento.
- non aver riportato condanne, con sentenza passata in giudicato, per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione nella pubblica amministrazione e non essere sottoposti a misure di sicurezza o di prevenzione;
- idoneità fisica all’impiego.
Profilo funzionario
- Diploma di laurea triennale o specialistica/magistrale o diploma di laurea in: Economia e Commercio, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Sociologia, Scienze della Comunicazione o titoli di studio equipollenti.
Profilo Assistente
- Diploma di scuola superiore.
Come partecipare ai bandi e le prove
Per partecipare al concorso bisogna autenticarsi sul portale inPA e inviare la domanda per la selezione di proprio interesse entro il 31 dicembre. Entrambi i bandi di concorso del Cefpas Sicilia per funzionari e assistenti prevedono una prova scritta. Di seguito le materie per entrambi i profili.
Prova scritta – Assistente
Test di 60 domande con risposta multipla da risolvere in 70 minuti sulle seguenti materie:
- protezione dei dati;
- obblighi di pubblicità;
- trasparenza e anticorruzione e codice dell’amministrazione digitale;
- evidenza dei sistemi decisionali e relativo sistema dei controlli interni ed esterni sull’operato pubblico;
- tutela della salute nei luoghi di lavoro;
- basi di diritto amministrativo, diritto tributario, diritto del lavoro, elementi sul Codice degli Appalti, contabilità pubblica, norme generali in materia di pubblico impiego;
- lingua inglese e conoscenze informatiche.
Prova scritta – Funzionario
Anche in questo caso la prova scritta consiste in un test di 60 quesiti a scelta multipla da risolvere in 70 minuti. Queste le materie:
- diritto amministrativo;
- contabilità pubblica;
- ordinamento finanziario e contabile delle Regioni;
- elementi di economia pubblica;
- norme generali in materia di pubblico impiego;
- inglese (livello B1);
- informatica.
Concorso Cefpas Sicilia, i bandi per assistenti e funzionari
Per ulteriori informazioni sul concorso, di seguito è possibile accedere ai due bandi completi.
Altri concorsi attivi in Sicilia
Questo è solo uno dei diversi bandi di concorso attivi in Sicilia nel mese di dicembre 2025. Di seguito un articolo del QdS per scoprire le altre opportunità in svariati settori, dalla sanità alla pubblica amministrazione.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

