Arriva il momento dello svolgimento delle prove scritte del concorso docenti PNRR3, che prevede circa 58mila assunzioni tra scuola dell’infanzia e primaria e scuola secondaria: gli USR (Uffici Scolastici Regionali) stanno infatti inviando le lettere di convocazione, con le date e le informazioni utili per i candidati.
Concorso docenti PNRR3, arrivano le convocazioni: le date delle prove scritte
Le prove scritte del concorso docenti – bandito su base regionale con DDG n. 2939/2025 per la scuola secondaria e DDG n. 2938/2025 per scuola dell’infanzia e primaria – si svolgeranno da giovedì 27 novembre 2025 (infanzia e primaria, turno mattutino – dalle 8 – e pomeridiano – dalle 13.30 -) alla settimana 1-5 dicembre 2025 per la scuola secondaria di primo e secondo grado (turno pomeridiano l’1 dicembre e turno mattutino e pomeridiano per i successivi giorni).
CALENDARIO INFANZIA E PRIMARIA
Concorso docenti Pnrr3, come visualizzare le convocazioni e le date della prova scritta
I candidati ammessi a sostenere la prova ricevono la convocazione tramite la piattaforma “Concorsi e procedure selettive” del sito dell’USR di riferimento (si ricorda che il concorso è su base regionale). Basta:
- Accedere alla piattaforma con le proprie credenziali;
- andare alla sezione “Graduatorie”;
- scegliere il concorso di riferimento (quelli indetti dal DDG n. 3059/2024 per la secondaria e dal DDG n. 3060/2024 per infanzia e primaria);
- andare sugli allegati e visualizzare e/o scaricare la lettera di convocazione.
Non è previsto l’invio di una mail individuale.
I posti a disposizione
Il concorso docenti Pnrr3 mette a disposizione oltre 58mila posti in tutta Italia tra posti comuni e per il sostegno, così suddivisi:
- 50.866 posti comuni tra scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado;
- 7.269 posti per insegnanti sostegno.
Le assunzioni a tempo indeterminato del personale docente dovrebbe avvenire nel triennio 2025-26, 2026-27, 2027-28. La distribuzione e il numero di assunzioni per Regione dipendono dalle necessità e dalle specifiche richieste di personale degli Uffici Scolastici Regionali.
Le prove: cosa studiare per il concorso docenti Pnrr3
Il concorso per aspiranti docenti prevede una prova scritta, una prova orale e la valutazione dei titoli. Per quanto riguarda la prova scritta – la più vicina, dato che stanno già arrivando le convocazioni, e unica per tutte le classi di concorso – comprende 50 quesiti a risposta multipla da completare in 100 minuti. Queste le materie:
- Pedagogia (10 quesiti);
- Ambito psicopedagogico e aspetti relativi all’inclusione (15 quesiti);
- Metodologie didattiche (15 quesiti);
- Inglese (livello B2, 5 quesiti);
- Competenze digitali e informatiche (5 quesiti).
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

