L’Enea, l’Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile, ha indetto una selezione per l’assunzione di 175 diplomati e laureati da impiegare come collaboratori tecnici, ricercatori e tecnologhi in enti di ricerca. I candidati selezionati saranno assunti a tempo indeterminato. I concorsi, suddivisi in tre bandi distinti, sono aperti fino alle ore 11:30 del 3 marzo 2025.
Le posizioni aperte
I concorsi Enea riguardano 175 posizioni, suddivise come segue:
- 59 posti per Collaboratore tecnico enti di ricerca (Cter) con contratto a tempo indeterminato e inquadramento nel VI livello.
- 82 posti per Ricercatore (Ric) con contratto a tempo indeterminato e inquadramento nel III livello.
- 34 posti per Tecnologo (Tec) con contratto a tempo indeterminato e inquadramento nel III livello.
I requisiti generali
Per partecipare ai concorsi, i candidati devono soddisfare i seguenti requisiti:
- Cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, o di Paesi Terzi, se compatibile con l’art. 38 del Decreto Legislativo 30 marzo 2001 n. 165.
- Conoscenza della lingua inglese e della suite Microsoft Office (o equivalenti).
- Adeguata conoscenza della lingua italiana (per cittadini stranieri).
- Non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo né destituiti o decaduti da impieghi pubblici per documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
I requisiti specifici
Per ciascuna delle posizioni, sono previsti requisiti specifici:
- Collaboratore tecnico enti di ricerca (59 posti): Diploma di scuola secondaria di secondo grado. Per la posizione con codice C18, sono richiesti anche attestati di alto rischio antincendio, primo soccorso aziendale (16 ore) e patente di guida C.
- Ricercatore (82 posti): Laurea triennale, specialistica o magistrale. Inoltre, è richiesto il possesso di un dottorato di ricerca pertinente o almeno tre anni di esperienza post-lauream in attività di ricerca.
- Tecnologo (34 posti): Laurea triennale, specialistica o magistrale. È richiesto un dottorato di ricerca o almeno tre anni di esperienza post-lauream in attività di ricerca o professionali documentabili.
La domanda
La candidatura deve essere inviata esclusivamente in modalità telematica tramite il sito dell’Enea, entro il termine perentorio del 3 marzo 2025, ore 11:30. La registrazione è necessaria e può essere effettuata tramite un indirizzo email ordinario o tramite SPID. È inoltre obbligatorio avere una posta elettronica certificata (PEC) personale.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

